IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Consiglio regionale: sì alla legge sulla cooperazione

Più informazioni su

Col voto unanime del Consiglio della Regione Liguria, è giunta in porto la nuova legge regionale sulla cooperazione: si è così concluso così un lungo percorso, teso a riformulare ed innovare la legge regionale del 10 luglio 2003, dando seguito agli impegni recentemente confermati dalla Regione Liguria.

Nella relazione di accompagnamento si sottolinea la “rilevanza che l’imprenditoria cooperativa riveste nel contesto sociale e nell’economia, considerato che le imprese cooperative operano in diversi settori, talvolta con posizioni di eccellenza” rappresentando “una realtà importante nell’articolazione pluralistica del mercato”. Si evidenzia poi lo specifico valore delle cooperative: “oltre ad essere imprese la cui attività è fondata su criteri di efficienza e di competitività, agiscono anche sulla base di valori comuni che valorizzano la persona e consentono a strati sociali che, per altra via, ne resterebbero esclusi di accedere all’esperienza dell’impresa”; pertanto il loro sviluppo “comporta, non solo maggiore ricchezza ed incremento dell’occupazione, ma anche crescita della coesione sociale, partecipazione e solidarietà”. Per questo la Regione “riconosce il ruolo economico e la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata, quale strumento per promuovere nuove attività produttive attraverso processi di imprenditorialità diffusa e partecipata nonché quale elemento di promozione, di aggregazione e partecipazione democratica dei cittadini e quale fattore di sviluppo economico, dell’occupazione e di radicamento territoriale”.

“Esprimiamo la nostra grande soddisfazione per il risultato atteso da tempo grazie all’impegno profuso dalla Giunta e dall’assessore Vesco – dichiarano Gianluigi Granero, Vice Presidente di Legacoop Liguria e Valerio Balzini, Segretario regionale di Confcooperative Liguria – Vogliamo ringraziare il Consiglio, che ha votato l’intervento all’unanimità grazie al positivo lavoro fatto in Commissione”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.