Concorso di scrittura rivolto agli studenti savonesi

studenti

Savona. La Consulta Provinciale degli Studenti di Savona indirà un concorso di scrittura rivolto a tutti gli studenti delle Scuole Superiori della Provincia di Savona.

Il concorso avrà come oggetto una traccia dedicata a particolari episodi dell’immediato dopoguerra avvenuti nel nostro territorio. Un caso in particolare ha attirato l’attenzione dei ragazzi della consulta, quello che riguarda la piccola Giuseppina Ghersi. Il concorso si svolgerà in forma di ricerca da elaborare in un saggio breve o articolo di giornale. E’ previsto al miglior lavoro, oltre alle consuete borse di studio, uno spazio al fine di ottenere massima visibilità.

“E’ mia cura ed attenzione – ha dichiarato Michele Laurelli, presidente della Consulta – porre l’accento sul distacco da fazioni politiche o romanticismi che svierebbero il concorso dal suo principale obiettivo: la ricerca della verità. Infatti, per garantire tutto ciò, è stata creata una commissione a questo dedicata, che si occuperà di effettuare le dovute ricerche, via Internet e attraverso l’Archivio di Stato di Savona, e di fornire ai candidati il materiale necessario per avere una visione scevra da qualsiasi influenza che non sia il loro modo di pensare, sviluppando così nei ragazzi un senso di ricerca spontanea e curiosità per tutto ciò che i nostri libri di storia non riportano. Ho avuto il piacere di contattare telefonicamente il celebre giornalista e scrittore Giampaolo Pansa, il quale mi ha espresso la sua vicinanza alla nostra iniziativa e non ha lesinato la possibilità di una sua eventuale partecipazione alla correzione degli elaborati ed alla premiazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.