IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Coldiretti: “Nuovo servizio per avere notizie sulla solvibilità dei partner esteri”

Savona. Coldiretti, tramite la sua società di servizi Impresa Verde Savona, in collaborazione con FATA e Coface, società internazionale che opera nel campo della Bisness Information ed Assicurazione crediti a livello mondiale da oltre 60 anni, presenta il nuovo servizio di informazioni sulla solvibilità dei partner commerciali sia italiani che europei.

L’ offerta è progettata per consentire alle aziende di acquisire ulteriori informazioni al fine di proteggere con miglior cura i propri crediti e di lavorare in maggiore sicurezza sia in Italia che all’estero.  

Nasce dall’esigenza di sempre più  aziende che desiderano disporre di strumenti adatti alle loro necessità per gestire in tempo reale le relazioni che sviluppano con i propri clienti e fornitori. Una necessità  che si sente sempre  più in momenti come questi di crisi economica internazionale ed in un contesto florovivaistico ed ortofrutticolo come quello dell’ economia della  Piana Ingauna che vede le relazioni commerciali svilupparsi sia con clienti italiani ed esteri .

Nello specifico il servizio funzionerà nel seguente modo. Qual’ora si presentasse all’ impresa socia l’ opportunità di vendere  ad un nuovo cliente, italiano od estero,  ci si potrà rivolgere agli uffici di Impresa Verde Savona srl per  richiedere uno specifico Report contenente le informazioni e le valutazioni di rating realizzato dalla COFACE , al fine di misurare  la situazione finanziaria e la capacita di rispettare gli impegni commerciali del nuovo cliente.

La valutazione è ottenuta da COFACE dalla sintesi di una serie di informazioni quali ad esempio l’analisi micro e macroeconomica del Paese di riferimento, le esperienze di pagamento registrate in tutto il mondo, i dati pubblici del cliente in questione , e le informazioni che quotidianamente COFACE raccoglie in Italia e in Europa sulla solvibilità del nuovo cliente.

Gli imprenditori , per un periodo di dodici mesi, possono fruire di informazioni, costantemente aggiornate, riguardanti i propri clienti e fornitori e valutare rapidamente i rischi credito da assumere con quel cliente.

“Uno strumento- afferma Bruno Berra Vice-Presidente Coldiretti con delega al settore Floricolo – che Coldiretti ha ritenuto mettere a disposizione delle imprese associate al fine di potersi difendere meglio dal rischio di insolvenze”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.