IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Classifica Quars per sviluppo: Liguria fanalino di coda tra le regioni con parere positivo

Liguria. Secondo la classifica del Quars, un indicatore composito che misura la qualità dello sviluppo delle regioni, elaborato per l’ottavo anno dalla campagna “Sbilanciamoci!” la Liguria chiude la tornata di regioni che ottengono un parere positivo.

Il Quars misura 41 variabili, raggruppate in sette dimensioni: ambiente, economia e lavoro, diritti e cittadinanza, pari opportunità, istruzione e cultura, salute e partecipazione. La classifica ripropone il classico divario tra regioni settentrionali e meridionali, mentre c’é un riposizionamento delle regioni centrali.

Al primo posto, c’è il Trentino Alto Adige, seguito dall’Emilia Romagna. Il Quars mette in evidenza l’insufficienza del livello di reddito come unica misura del benessere e come base per descrivere il livello e la qualità di sviluppo di un territorio. Mettendo a confronto il Quars con il Pil pro capite a livello regionale, si evidenzia una differenza di performance particolarmente evidente per alcuni territori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.