IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cerimonia del Confuoco: 2011 positivo per la città di Savona foto

Savona. Sarà un 2011 positivo e prospero quello che attende la città di Savona. Ad assicurarlo è l’antica tradizione della cerimonia del “Confuoco” che si è svolta questa mattina con grande partecipazione di pubblico, in piazza Sisto IV con il rituale scambio di auguri tra il sindaco di Savona Federico Berruti e il presidente della Campanassa Carlo Cerva, che hanno incendiato il ceppo di alloro.

Il fuoco del ceppo di alloro, come era negli auspici, è salito diritto al cielo, indicando, secondo gli esperti, un anno positivo.

Anche quest’anno il rito del Confuoco è stato un appuntamento molto atteso dai savonesi. L’evento risale al XIV secolo quando la gente del contado raggiungeva la città su carri carichi di doni e trainati da buoi infiocchettati a festa destinati a chi era al governo della cosa pubblica o della chiesa. Era il momento dello scambio di auguri accompagnato dall’accensione del ceppo del buon augurio, quando dal comportamento del fumo si traevano auspici per l’anno nuovo.

Foto di Roberto Rossi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.