Celle Ligure: da gennaio parte la raccolta differenziata porta e porta

Nettezza Urbana e raccolta differenziata

Celle Ligure. Dal 18 gennaio 2011 a Celle Ligure partirà la raccolta differenziata “porta e porta” in via I Maggio, via Biestri, via Mulino a Vento.

Con un’assemblea che si svolgerà il 17 dicembre alle 21 nella sede del centro associativo Mezzalunga, l’amministrazione comunale di Celle Ligure illustrerà ai residenti a sperimentazione per la differenziata, le nuove modalità di raccolta della spazzatura e le vie dalle quali partirà. Carta, vetro, lattine e plastica non saranno più conferiti negli appositi cassonetti, che saranno tolti dalle strade, ma raccolti con il metodo “porta a porta” secondo un preciso calendario settimanale.

I sacchetti e i contenitori saranno consegnati gratuitamente ai residenti che, sempre in orario compreso tra le 20 e le 24,  potranno mettere fuori dai portoni dei condomini: l’Indifferenziata (sacchi verdi) nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì; Carta e Cartone (in appositi contenitori) solo il martedi; la Plastica (sacchi gialli) il giovedì; Vetro, Lattine e Contenitori metallici (in appositi contenitori) esclusivamente il sabato. 

I cittadini che hanno un orto o un giardino potranno anche dotarsi di una compostiera per la raccolta dell’Umido ed informare di tale pratica il Comune con la presentazione di una domanda nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 31 agosto 2011. Chi riciclerà questa parte di rifuti potrà ottenere uno sconto annuale pari a 40 euro sul totale della tariffa Tarsu.

Tutti gli altri rifiuti: ferro, elettrodomestici, frigoriferi, tv, legno, pneumatici usati, olio minerale e batterie d’auto possono continuare ad essere conferiti al centro di raccolta comunale.

“La buona pratica sui rifiuti è un obbligo per le amministrazioni comunali e un dovere per tutti i cittadini. In quanto tale và fatta obbligatoriamente ed incrementata mediante sforzi comuni tra amministratori e residenti – spiega il sindaco Renato Zunino – Il nuovo sistema “porta a porta” ci dovrebbe assicurare un aumento della raccolta differenziata con conseguente risparmio economico perché i conferimenti in discarica dovrebbero diminuire progressivamente e sensibilmente. Nell’assemblea del 17 dicembre illustreremo nel dettaglio come e cosa riciclare. Per questo è importante che i residenti nell’area della sperimentazione vi partecipino numerosi. Dopo questa prima fase in un’area campione con la maggior concentrazione di residenti, estenderemo la raccolta al resto del paese”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.