IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Celle, i residenti potranno iscriversi nel Registro dei Testamenti Biologici

Celle Ligure. Lavori in corso a Celle Ligure per istituire un registro comunale per il Testamento Biologico. Il Consiglio comunale ha recentemente approvato un ordine del giorno per l’istituzione di un registro per le Dichiarazioni Anticipate di Trattamento Sanitario.

Con il testamento biologico le persone interessate potranno chiedere, in caso di malattie o lesioni traumatiche cerebrali invalidanti e irreversibili, di non essere sottoposte ad alcun trattamento terapeutico come alimentazione ed idratazione forzata.

Tra i primi Comuni ad istituire il registro: Rimini e Santarcangelo di Romagna. Resta da vedere se il Governo riconoscerà la validità di tali registri perché ad oggi, secondo i Ministeri competenti, la “materia della fine vita” rientrerebbe nell’esclusiva competenza del legislatore nazionale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.