IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cantieri Baglietto: vertice in Regione tra Vesco e i sindacati

Varazze. Prosegue la vertenza in merito ai cantieri Baglietto di Spezia, Pisa e Varazze. Lunedì 13 dicembre, alle ore 14, si terrà un incontro in Regione Liguria tra i sindacati e le Rsu con l’assessore regionale al lavoro Enrico Vesco. Al centro la possibile cessione al gruppo di Overmarine-Balducci, oltre alle problematiche in corso sul fronte dell’erogazione della cassa integrazione per i lavoratori.

Per le organizzazioni sindacali di categoria fondamentale resta il passaggio del concordato proposto dall’armatore del gruppo Balducci di Viareggio a capo dei Cantieri Effebi Group Overmarine, che consentirebbe un recupero del 18% per i creditori evitando la procedura di falliamento, e quindi un ostacolo al processo di ripresa produttiva, auspicato da lavoratori, sindacati ed istituzioni.

I crediti accumulati nel tempo toccano i 130 milioni di euro. Intanto, per gli oltre 100 lavoratori, di cui 35 solo a Varazze, resta in vigore la cassa integrazione straordinaria che durerà fino al 18 aprile del 2011. Un nuovo incontro con l’amministratore unico e liquidatore Federico Galantini è stato fissato per il prossimo 14 dicembre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.