IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Calcio, serie C femminile: il Vado torna in corsa per il primato

Vado Ligure. L’esito della 9° giornata sembrava aver dato un disegno chiaro alla lotta per il vertice. Le partite di ieri hanno, almeno in parte, rimesso le cose in discussione. La Girl’s Sanremese non aveva nulla da temere contro il Val Steria e ha fatto il suo dovere. Il Valpolcevera Serra Riccò, invece, è stato fermato sul pari dall’Athletic Club Genova.

Il Vado ha saputo approfittarne e si è rimesso in piena corsa, superando il duro ostacolo rappresentato dalla Culvmpolis. Il cuore e l’orgoglio rossoblu hanno ribaltato una partita che si poteva ritenere chiusa poco dopo la mezz’ora del primo tempo, quando Greco su rigore ha fissato il doppio vantaggio ospite, arrivato per due errori di valutazione della retroguardia vadese prima di De Luca, in ritardo nella marcatura, poi di Papa, entrata con troppa vigoria al limite dell’area su Coppola. E così Meinero al 25° e Greco al 34° hanno portato le genovesi sul doppio vantaggio.

Galliano accorcia con un bel tiro sul finire del primo tempo e riapre le danze. Nella seconda frazione di gioco la voglia e la grinta delle ragazze guidate da Fracchia viene fuori e dopo qualche rischio corso ci pensa Michela Pesce ad involarsi verso la porta e battere Volpe, chiamata a sostituire Brullo infortunata. Negli ultimi quindici minuti le rossoblu cercano di vincere per rimanere vicine alla vetta e nel sesto minuto di recupero, su lancio di Stefania Parodi, Manuelli raccoglie la palla in area e batte con un pallonetto la retroguardia rivale, scatenando la gioia del tifo vadese che può continuare a sognare.

Il Vado ha giocato con Si. Parodi, Pregliasco, Papa, Pensi, Caviglia, F. Parodi (s.t. 1° St. Parodi), G. Pesce, De Luca, Canale (s.t. 1° M. Pesce), Galliano, Manuelli.

Ottima prova della Nolese, uscita battuta da Sarzana con un solo goal di scarto. Comincia bene per le padrone di casa: all’8° Carassale smarca Rossi che sola a tu per tu con il portiere calciava a lato. E’ padrona del campo la Sarzanese che esprime un gioco veloce ed armonioso e mette in netta difficoltà la squadra ospite a più riprese. Già al 12° il risultato si sblocca un delizioso passaggio di Bertoloni per Rossi che di sinistro batte Amormino. Al 21° un tiro di Rossi, aiutata da un rimpallo, realizza il 2 a 0. Continua il tiro al bersaglio della Sarzanese e nulla può la squadra ospite vista la differenza tecnica in campo. Al 42° del primo tempo il risultato può diventare più rotondo: un bolide della sempre presente Rossi impegna severamente Amormino che lo devia sulla traversa.

Nel secondo tempo la Sarzanese rallenta il gioco controllando tutte le azioni avversarie senza problemi, ma proprio da una di queste al 28° in una mischia un tiro di Rocca segna il goal del 2 a 1 battendoCidale. La Sarzanese continua il suo attacco costante in area avversaria sprecando occasioni da rete a non finire: la più clamorosa su un passaggio smarcante di Pascotto che mette Bertoloni di fronte ad Amormino, ma non sa approfittarne.

La Nolese allenata da Basso ha giocato con Amormino, Picciau, Mellegari, Maggi, C. Rebella (Rocca), Boetto (Gagliardo), Mazzolla, I. Rebella, Vignone, Therisod, Montesano; a disposizione: Alessi.

I risultati della 10° giornata del girone ligure:
Molassana Boero – Amicizia Lagaccio 4 – 1
Sarzanese Calcio Femminile – Nolese 2 – 1
Vado – Culmvpolis Genova 3 – 2
Val Steria – Girl’s Sanremese 0 – 10
Valpolcevera Serra Riccò – Athletic Club Genova 1 – 1
ha riposato: Genoa Calcio Femminile

La classifica quando mancano una giornata e due recuperi al termine del girone di andata:
1° Girl’s Sanremese 24
2° Valpolcevera Serra Riccò 22
2° Vado 22
4° Culmvpolis Genova 16
5° Athletic Club Genova 14
6° Molassana Boero 11
7° Amicizia Lagaccio 10
8° Sarzanese Calcio Femminile 9
9° Genoa Calcio Femminile 8
10° Nolese 0
11° Val Steria 0
Amicizia Lagaccio, Sarzanese Calcio Femminile e Nolese hanno giocato una partita in meno.

Domenica 12 dicembre alle ore 14,30 si giocherà l’11° giornata. Questi gli incontri in programma:
Amicizia Lagaccio – Valpolcevera Serra Riccò
Athletic Club Genova – Vado (ore 18,00)
Culmvpolis Genova – Genoa Calcio Femminile
Girl’s Sanremese – Sarzanese Calcio Femminile (ore 16,30)
Nolese – Molassana Boero
riposa: Val Steria

Clicca qui per vedere alcune immagini della partita.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.