Sport

Calcio, Seconda Divisione: tre punti separano il Savona dalla zona playoff

Savona - Canavese

Savona. Il girone A della Seconda Divisione si conferma tutt’altro che spettacolare sul piano delle segnature. Il 16° turno ha visto realizzate 10 reti in 7 incontri. Nel complesso sono 271 le reti segnate in questo torneo, in 127 partite giocate: la media è di 2,13 a partita.

Il miglior reparto offensivo del girone, quello della Pro Patria, è tornato a segnare dopo l’astinenza nel match di San Remo. Ai bustocchi è bastato un goal, siglato da Ripa, capocannoniere del girone, al 44°, per avere la meglio sul Montichiari. Ferma la Tritium per il turno di riposo, emerge la vera rivale della capolista: la Pro Vercelli. I bianchi hanno piegato la Sacilese per 2 a 0, con un goal per tempo, firmati da Santoni e Ghezzi.

Il Feralpisalò ha confermato le proprie carenze in fase d’attacco e non è andato oltre lo 0 a 0 sul terreno della Sambonifacese. Un risultato comunque positivo per i gardesani, dato che il campo dei rossoblu è sicuramente ostico. Ma avere un’ottima difesa, con sole 8 reti al passivo (seconda solamente a quella della Pro Vercelli che ne ha incassate 7) non basta per emergere. I verdeazzurri sono stati scavalcati dal Lecco, giunto alla sua quinta vittoria consecutiva. I lombardi hanno prolungato la loro striscia di vittorie espugnando il campo della Valenzana per 1 a 0: il goal vittoria, giunto in pieno recupero, è stato segnato da Fabbro.

Il Rodengo Saiano è rinato. Dopo una serie di otto gare senza successi, i bresciani hanno vinto le ultime tre partite. Tra le mura amiche hanno avuto la meglio sulla Sanremese per 1 a 0 grazie al centro di Araboni al quarto d’ora della ripresa. Nonostante la rinnovata guida tecnica, con mister Mango sulla panchina, i matuziani sono nuovamente all’ultimo posto.

Il Casale, infatti, dopo dieci partite senza vittorie e cinque ko interni consecutivi, è tornato ad assaporare il gusto della vittoria. Lo ha fatto a spese di un Mezzocorona in caduta libera, grazie a due reti a cavallo dell’intervallo, segnate da Iannini e Garrone.

La partita tra Renate e Virtus Entella è durata un quarto d’ora circa. L’arbitro si è infortunato e non ha potuto recuperare l’incontro. Il recupero sarà programmato, probabilmente, ad inizio gennaio.

I risultati della 16° giornata:
Casale – Mezzocorona 2 – 0
Pro Patria – Montichiari 1 – 0
Pro Vercelli – Sacilese 2 – 0
Renate – Virtus Entella (rinviata)
Rodengo Saiano – Sanremese 1 – 0
Sambonifacese – Feralpisalò 0 – 0
Savona – Canavese 1 – 2
Valenzana – Lecco 0 – 1
ha riposato: Tritium

Le prime nove in classifica hanno giocato lo stesso numero di incontri. Tra il 5° posto, ultimo buono per accedere ai playoff, e il Savona ci sono ora 3 lunghezze:
1° Pro Patria 34
2° Pro Vercelli 32
3° Tritium 30
4° Lecco 26
5° Feralpisalò 25
6° Savona 22
7° Sambonifacese 21
7° Rodengo Saiano 21
9° Canavese 20
10° Virtus Entella 17
11° Montichiari 17
12° Valenzana 16
13° Renate 13
14° Sacilese 12
15° Mezzocorona 11
16° Casale 10
17° Sanremese 9
Virtus Entella e Renate hanno giocato una partita in meno; il Casale una in più.

Domenica 19 dicembre alle ore 14,30 si giocherà il 17° turno con i seguenti incontri:
Canavese – Sambonifacese
Feralpisalò – Valenzana
Lecco – Pro Vercelli
Mezzocorona – Pro Patria
Montichiari – Renate
Sacilese – Rodengo Saiano
Sanremese – Tritium
Virtus Entella – Savona
riposa: Casale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.