IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cairo, serata a tema: Silvio Eiraldi racconta “Trent’anni di teatro”

Cairo. Venerdì 3 dicembre alle ore 21 nella sala A. De Mari del Palazzo di Città nell’ambito della rassegna culturale organizzata dalla Biblioteca Civica della Città di Cairo Montenotte Silvio Eiraldi, il direttore della compagnia teatrale amatoriale “Uno sguardo dal palcoscenico” racconterà la propria esperienza di teatro proprio nell’anno in cui la compagnia festeggia i trent’anni di attività.

La Compagnia Teatrale “Uno Sguardo dal palcoscenico” (affiliata FITA – Federazione Italiana Teatro Amatori) è stata fondata nel 1980 ed ha appena festeggiato i trent’anni di attività. Ha allestito e prodotto una quarantina di spettacoli teatrali portati in scena, oltre che nella città di Cairo M.tte, sede della Compagnia, in varie località della Liguria e del Piemonte, per un totale di oltre 600 repliche, riscuotendo ovunque apprezzamenti da parte del pubblico e della critica.

La Compagnia si è specializzata nell’allestimento di opere di autori contemporanei, soprattutto angloamericani (in particolare Ayckbourn e Frayn), non trascurando la drammaturgia italiana. Non sono mancate alcune incursioni nel teatro classico, antico e moderno: Plauto, Goldoni, Cechov, Pirandello. Una menzione a parte merita l’allestimento itinerante dell’Inferno di Dante Alighieri: nato nel 1992 come spettacolo – evento per il castello Del Carretto di Millesimo (SV), è riproposto quasi ogni estate nei luoghi più caratteristici della Liguria (ed è lo spettacolo più rappresentato).

“Uno Sguardo dal Palcoscenico” partecipa ogni anno agli spettacoli allestiti per Cairo Medievale, collabora alle iniziative del Comune di Cairo M.tte e di altri Comuni, con serate di lettura (prosa e poesia, presentazione di libri…).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.