Cronaca

Cairo, piccioni avvelenati in piazza della Vittoria: denuncia dell’Enpa

Piccione

Cairo M. La Protezione Animali savonese segnala l’ennesimo caso di avvelenamento di animali in Provincia. L’evento stavolta si è verificato nella centralissima zona di piazza della Vittoria a Cairo Montenotte e ha coinvolto alcune decine di colombi. “Un identico episodio era avvenuto nell’aprile scorso ed il fenomeno è purtroppo frequente in Valle Bormida (di pochi giorni fa anche a Carcare) e questo incivile comportamento mette in pericolo anche l’incolumità delle persone” dicono dall’Enpa.

L’associazione animalista savonese, che nel frattempo ha tracciato un “quadro” degli avvelenamenti in provincia per tenere informati animalisti e proprietari di cani e gatti, chiederà al Comune di Cairo di provvedere alla bonifica dell’area, come prescrive una recente ordinanza del Ministero della Salute. Le Guardie Zoofile dell’associazione stanno svolgendo gli accertamenti per individuare i responsabili.

Chi possa dare informazioni utili è pregato di telefonare allo 019/824735 o inviare una mail a savona@enpa. org., o rivolgersi direttamente a Carabinieri, Polizia Municipale, Guardia Forestale e di Finanza, incaricati di perseguire i maltrattamento di animali; il reato è punito dal Codice Penale e prevede la reclusione da 3 a 18 mesi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.