Altre news

Bilancio positivo a metà per la Coldiretti, Calcagno: “Bene la rete di vendita, ma il tempo…”

paolo calcagno

Savona. E’ un bilancio di fine anno positivo a metà per la Coldiretti. Se da un lato, come spiega Paolo Calcagno, le iniziative della Coldiretti come la “Campagna amica” stanno riscuotendo molto successo, dall’altra i disagi causati dal maltempo alle coltivazioni si fanno sentire.

Sulla rete di vendita organizzata dalla Coldiretti il presidente provinciale osserva: “E’ un dato molto positivo. In Italia stanno aprendo questi negozi e aziende a ‘porte aperte’ e sono i punti vendita di ‘Campagna amica’. Noi in provincia di Savona ne abbiamo già oltre 50 che hanno aperto. Questo è un commercio che viene apprezzato dal consumatore sia per quello che può essere il consumo quotidiano ma anche per fare regali di qualità e ‘sapore’. Quelli della Campagna amica sono prodotti locali e freschi. Inoltre grazie a questo commercio i nostri prodotti vengono anche portati fuori dalla nostra provincia per arrivare sulle tavole di tutta Italia”.

Sul fronte del maltempo Calcagno spiega che il problema non sono solo le basse temperature e la pioggia: “Purtroppo quest’anno sono troppi mesi che, oltre che continuare a piovere, manca la luce. Questo è un problema per tutte le colture, anche quelle in serra, come il basilico e i pomodori. Mancando la luce non si forma la clorofilla e la pianta non cresce come dovrebbe. Tutto questo si va ad aggiungere al periodo di crisi e di conseguenza ne risente anche la vendita dei prodotti dei nostri coltivatori”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.