IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, serie D: terza vittoria per l’Amatori Savona

Vado Ligure. Nel pallone di Vado Ligure l’Amatori Savona ha conquistato il terzo successo stagionale, prevalendo nettamente sull’Audace Gaiazza Valverde in una partita caratterizzata dal punteggio alto, frutto di un ritmo elevato.

Bene disputati i primi due quarti dall’A.P.S. che affronta la partita con la giusta intensità e buone percentuali al tiro, raggiungendo anche 20 punti di vantaggio. Al rientro in campo dall’intervallo lungo i locali sono inizialmente in difficoltà contro la difesa a zona degli avversari che recuperano fino al – 11, poi il distacco si allarga nuovamente fino a toccare anche i 30 punti, nonostante la buona prestazione tra gli ospiti di Provera, top scorer dell’incontro.

Il tabellino:
Amatori Pallacanestro Savona – Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 101 – 78
(Parziali: 26 – 13, 48 – 30, 70 – 54)
Amatori Pallacanestro Savona: La Rocca 10, De Marzi 16, Ghiga 7, Crea 5, Mazzucchelli 6, Ledda 2, Saltarelli 2, Vigliola 16, Longagna 19, F. Bartolozzi 18. All. A. Bartolozzi.
Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde: Boccardo 12, Bruni 3, Provera 23, Chiesi 2, Bestoso 5, Panzalis 11, Tarantino 11, Merello 5, Barraco 6, Veardo. All. Di Pompeo.
Arbitri: Andrea Cavallaro (Genova) e Stefano Nuara (Busalla).

Il Finale ha provato a tenere testa all’Imperia ma non c’è stato verso. Gli ospiti hanno fatto valere una maggiore prestanza sotto canestro, conquistando rimbalzi preziosi e segnando 13 punti in più rispetto alla squadra condotta da Daniel Pedrini. Per il Finale c’è anche la beffa di una multa di 50 euro “per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri”.

Il tabellino dei finalesi: Taverna 6, Michelini 2, Tassara 2, Grimaldi 3, Kader 2, Rosso 3, Bellato, Schiappacasse 6, Castagneris 11, Ferrari 14.

La Juvenilia, opposta all’Ameglia, seconda forza del torneo, ha retto bene nel primo quarto, terminando sopra e realizzando molto. Nel secondo gli ospiti hanno replicato e si sono portati avanti fino al più 10 di metà gara. Nel terzo periodo Varazze ha sbagliato troppo, regalando palloni in mano agli spezzini che hanno incrementato ancora di più il vantaggio. Il quarto periodo ha visto i biancoazzurri reagire timidamente, ma gli errori difensivi hanno fatto sì che Ameglia portasse a casa la partita con un margine di 16 punti.

I varazzini condotti da Giovanni Pozzo sono andati a referto con Soloperto, Oggero, Pane 15, Lupi 7, Baglietto 13, D. Pozzo 12, Ghirotto 5, Mantovani 2, Erasmo 4, Cantasegna 1.

L’esito del 9° turno del girone ligure di serie D:
Finale Basket Club – Pallacanestro Imperia 49 – 62
Juvenilia Varazze – Csi Ameglia Basket 59 – 75
Amatori Pallacanestro Savona – Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 101 – 78
Ospedaletti Basket – Ardita Juventus 73 – 68
Salvo Cogoleto – Pgs Don Bosco 60 – 66
Valpetronio Basket – Olimpia Taggia 63 – 47
ha riposato: Basket Pegli

In classifica l’Amatori stacca la Juvenilia:
1° Ospedaletti Basket 16
2° Csi Ameglia Basket 14
3° Pgs Don Bosco 14
4° Valpetronio Basket 12
4° Pallacanestro Imperia 12
6° Salvo Cogoleto 10
7° Finale Basket Club 8
8° Ardita Juventus 8
9° Amatori Pallacanestro Savona 6
10° Juvenilia Varazze 4
11° Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 2
12° Olimpia Taggia 2
13° Basket Pegli 0
Pgs Don Bosco, Salvo Cogoleto, Ardita Juventus e Olimpia Taggia hanno giocato una partita in più.

Alle ore 18 di oggi la Juvenilia Varazze scenderà in campo nella palestra Crocera di Genova per affrontare il Don Bosco. Alle ore 21 l’Amatori Pallacanestro Savona sarà ospite della Pallacanestro Imperia. Domani alle ore 18,30 il Finale farà visita all’Ameglia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.