Sport

Basket, serie D: l’Amatori Savona rimonta e batte la seconda in classifica

20100227apssavonaVsjuvenilia-41

Finale Ligure. Il calendario ha riservato per il finale del torneo le tre sfide tra le squadre della provincia di Savona: sono state infatti programmate per le ultime tre giornate.

La prima di queste è andata in scena sabato 18 dicembre a Finale Ligure. La partita tra i locali e la Juvenilia è stata combattuta e ha regalato emozioni agli spettatori presenti nel palasport di via per Calice. Le difese poco aggressive e la buona vena dei tiratori hanno contribuito ad un punteggio elevato: il team allenato da Daniel Pedrini ha toccato il suo massimo stagionale, 81 punti, mentre i varazzini si sono fermati a 77 (solamente contro Pegli avevano fatto meglio, 79).

I finalesi portano così in equilibrio il loro bilancio stagionale: 5 vittorie e altrettante sconfitte. I biancoazzurri di coach Giovanni Pozzo si consolano mantenendosi davanti ad Audace Gaiazza Valverde e Pegli, oltre che alla pari con un’Olimpia che deve ancora riposare. Sabato 9 gennaio alle ore 18 la Juvenilia ospiterà l’Amatori Savona, mentre il giorno prima, alle ore 20,30, il Finale riceverà il Don Bosco.

L’Amatori Savona termina bene il 2010 battendo nel pallone di Vado l’Ameglia, squadra che fino a sabato aveva subito una sola sconfitta. Dopo un inizio equilibrato gli spezzini, sfruttando le numerose palle perse dai savonesi e una buona circolazione di palla in attacco, riescono a raggiungere un vantaggio di 11 punti. Dalla metà del secondo quarto inizia però la rimonta dell’A.P.S., che riesce ad andare all’intervallo in vantaggio di 3. Al rientro in campo i biancorossi continuano a giocare con la giusta intensità ed aumentano il vantaggio fino a +11 a cinque minuti dal termine. La squadra ospite cerca di riequilibrare la partita, ma non riesce a far scendere lo svantaggio a meno di 5 punti. Unico neo per il team savonese è l’espulsione nel finale di De Marzi che reagisce al fallo di un avversario finendo così anzitempo negli spogliatoi insieme al giocatore rivale.

Il tabellino:
Amatori Pallacanestro Savona – Csi Ameglia Basket 83 – 75
(Parziali: 17 – 28, 45 – 42, 65 – 56)
Amatori Pallacanestro Savona: La Rocca 8, De Marzi 10, Ghiga 10, Frisina, Crea 11, Mazzucchelli 2, Saltarelli, Vigliola 18, Longagna 18, Gentile 6. All. Amadori.
Csi Ameglia Basket: Nicoletti 3, De Ferrari 7, Giorgi 5, Benevelli 9, Buonavita 2, Tono 16, Albertini 5, Busiello 12, Tiscione 16, Grignollo. All. Lamberti – Tono.
Arbitri: Nicolò Metti e Mattia Picasso (Genova).

I risultati dell’11° giornata:
Finale Basket Club – Juvenilia Varazze 81 – 77
Basket Pegli – Ardita Juventus 62 – 75
Amatori Pallacanestro Savona – Csi Ameglia Basket 83 – 75
Ospedaletti Basket – Pallacanestro Imperia 74 – 69
Salvo Cogoleto – Olimpia Basket Taggia 79 – 39
Valpetronio Basket – Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde (rinviata)
ha riposato: Pgs Don Bosco

In classifica l’Amatori Savona sale a quota 8 punti:
1° Ospedaletti Basket 20
2° Csi Ameglia Basket 16
2° Pgs Don Bosco 16
4° Pallacanestro Imperia 14
5° Valpetronio Basket 12
6° Salvo Cogoleto 12
7° Ardita Juventus 12
8° Finale Basket Club 10
9° Amatori Pallacanestro Savona 8
10° Juvenilia Varazze 4
11° Olimpia Taggia 4
12° Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 2
13° Basket Pegli 0
Ardita Juventus e Olimpia Taggia hanno giocato una partita in più; Valpetronio Basket e Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde una in meno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.