Sport

Basket, serie C Dilettanti: il Pool 2000 cade a Trecate

poolsavigliano

Loano. La prima delle due trasferte consecutive in terra piemontese si chiude con una sconfitta per l’Azimut Pool 2000. I bianconeri cedono le armi ad un coriaceo Trecate al termine di una partita giocata con scarsa reattività ed incisività.

Eppure la partenza non è malvagia per i loanesi: un canestro in campo aperto di Bussone segna il 4 a 7 per gli ospiti dopo pochi minuti, vantaggio che si allunga grazie a due tiri dalla media di Ciarlo sino all’11 – 17 a pochi minuti dalla fine del primo quarto. L’entrata del pivot Paolo Prato dalla panchina cambia l’inerzia però a favore dei locali: il lungo piemontese inizia a segnare con costanza dalla posizione di post ed anche dalla lunga distanza trascinando i suoi al vantaggio di 21 – 19 di fine primo quarto.

La partita si fa difficile per i bianconeri che pagavano l’arbitraggio fiscale della coppia in grigio, con Kapedani e Bovone gravati di due falli lo staff del Pool si affida alla coppia Larconetti. Michelis. Coach Nava replica schierando le due torri Martinetti e Prato insieme, mentre i ragazzi guidati da Costagliola subiscono sotto le plance e il divario si allunga nel secondo parziale sino al 31 – 26. Gli ultimi due minuti sono però di marca Pool: la difesa mista sorprende i piemontesi, Ciarlo e Michelis raggranella punti facili dalla linea della carità e due canestri in fade away di Kapedani chiudono il parziale di 9 a 1 con cui i bianconeri vanno al riposo.

L’inizio ripresa è drammatico per gli ospiti: in meno di un minuto Cantone piazza un 5 a 0 grazie ad un back-door ed una tripla in contropiede annullando l’esiguo vantaggio ospite. Trecate ritrova compattezza e grande energia a dispetto dei loanesi che gradualmente si spengono in difesa. In attacco le soluzioni diventano sempre meno efficaci ed incisive, i piemontesi volano cosi sul 51 – 44 di fine quarto.

Coach Costagliola cerca di mischiare le carte allungando la difesa a zona ma i locali sono pazienti nel cercare sempre la soluzione con più vantaggio, Cantone (4 su 6 da tre alla fine) diventa un killer dalla lunga distanza e per i liguri è notte fonda. Ciarlo e compagni provano una timida reazione a quattro minuti dalla fine, un paio di canestri di Kapedani dopo rimbalzo offensivo riescono a riavvicinare i bianconeri sulle dieci lunghezze di distanza (62 – 52) ma è ancora Cantone con una tripla allo scadere a chiudere definitivamente le speranze di rimonta bianconere. Negli ultimi tre minuti di gioco il Trecate dilaga sulle ali dell’entusiasmo con un parziale di 19 a 7 finale e la chicca del canestro da centrocampo allo scadere di Tognara, impartendo cosi una severissima lezione ai bianconeri apparsi in questa occasione la brutta copia della squadra in crescita ammirata nei turni precedenti.

Il tabellino:
Basket Club Trecate – Azimut Pool 2000 Loano 84 – 59
Parziali: 21 – 19, 32 – 37, 51 – 44)
Basket Club Trecate: R. Tognara 9, Pioggia 2, F. Tognara 6, Galimberti 2, Tramona 12, Dall’Era 13, Cantone 15, Martinetti 2, Prato 17, Gambaro 4. All. Nava, aiuto all. Calcaterra.
Azimut Pool 2000 Loano: Cainero 2, Del Sorbo 6, Ciarlo 11, Michelis 7, Bussone 12, Bovone 2, Manuelli, Jasinski ne, Kapedani 16, Larconetti 3. All. Costagliola, aiuto all. Costa – Guarnieri.
Arbitri: Antonello Morabito (Biella) e Ivan Battisacco (Rivoli).

L’esito della 10° giornata del girone A:
Basket Club Trecate – Azimut Pool 2000 Loano 84 – 59
Irte Busto Arsizio – Coelsanus Varese 93 – 65
Don Bosco Crocetta Torino – 7 Laghi Gazzada Schianno 69 – 56
Covo Nord Est Santa Margherita Ligure – Cogein Savigliano 67 – 89
Zimetal Alessandria – Neve Sestri Levante 69 – 58
Benfante Tortona – Kopa Engineering Cus Torino 81 – 69
Team Battaglia Mortara – Cipir Vernici Domodossola 65 – 70

In classifica il Pool 2000 esce dalle prime otto posizioni:
1° Benfante Tortona 18
2° Zimetal Alessandria 16
2° Kopa Engineering Cus Torino 16
4° Team Battaglia Mortara 14
4° 7 Laghi Gazzada Schianno 14
6° Cipir Vernici Domodossola 10
6° Cogein Savigliano 10
6° Don Bosco Crocetta Torino 10
9° Coelsanus Varese 8
9° Azimut Pool 2000 Loano 8
11° Basket Club Trecate 6
11° Irte Busto Arsizio 6
13° Neve Sestri Levante 4
14° Covo Nord Est Santa Margherita Ligure 0

Sabato 11 dicembre alle ore 18,00 i loanesi saranno impegnati ancora in trasferta, per affrontare la Kopa Engineering Cus Torino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.