Sport

Basket, Promozione: due giornate positive per il Cairo

basket

Savona. Con un bilancio di 4 vittorie e 2 sconfitte, la Fortitudo Savona è la migliore tra le squadre della provincia che militano in Promozione. La formazione di Sandro Morando ha travolto il Sanremo, ma era reduce da una sconfitta con il Cairo. Opposti al Bvc, i bianconeri sono partiti forte, con un eloquente 22 – 8 nel primo quarto, allungando sul + 23 a metà gara, vantaggio poi mantenuto sostanzialmente stabile fino al termine.

I cairesi guidati da Andrea Visconti sono in ottima forma. Dopo aver vinto sui savonesi si sono imposti con autorevolezza a Finale Ligure. Ora i valbormidesi puntano al primato “provinciale”, visto che il girone è dominato dall’inarrestabile Bordighera.

Luci ed ombre per il Savona. Nella 5° giornata ha avuto la meglio sul Finale allo sprint, vincendo con 2 punti di scarto. Questi i savonesi a referto: Villani 10, Furia 8, Sibilio 4, Tosi 16, Pinna 4, Trenta, Botta 4, Magnani 5, Nobile, Scotti 13. Per il Finale: Garavagno, Desole 13, Campisi, Grosso 1, Losno, Bellato 17, Michelini 7, Fontana 10, Casto 12, Tambone 2.

Nella trasferta a Ventimiglia la compagine condotta da Ernesto Nobile ha perso con 12 punti di scarto. I savonesi erano in sette uomini e hanno dovuto fare i conti con gli infortuni di Sibilio e Botta; i locali erano in sei. Il Savona è partito bene andando sul + 12 sfruttando la verve di Sibilio in cabina di regia, poi i locali hanno reagito e compiuto il sorpasso. Il tabellino dei savonesi: Villani 21, Nobile, Sibilio 8, Gatto 10, Pinna 5, Trenta, Botta 19.

I risultati del 5° turno:
Basket Cairo – Fortitudo Savona 60 – 44
Savona Basket – Finale Basket Club 64 – 62
Rari Nantes Bordighera – S.C. Ventimiglia 84 – 62

L’esito della 6° giornata:
Fortitudo Savona – Bvc Sanremo 74 – 48
S.C. Ventimiglia – Savona Basket 75 – 63
Finale Basket Club – Basket Cairo 48 – 70

La classifica del girone A:
1° Rari Nantes Bordighera 10
2° Fortitudo Savona 8
3° Basket Cairo 6
3° S.C. Ventimiglia 6
5° Savona Basket 4
6° Bvc Sanremo 2
7° Finale Basket Club 0
La Fortitudo Savona ha giocato una partita in più rispetto alle altre.

Sabato 18 dicembre alle ore 21 il Finale sarà di scena a San Remo. Domenica 19 alle 18,30 il Cairo riceverà il Ventimiglia, mentre il Savona ospiterà Bordighera.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.