IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Assemblea ANPI Val Bormida: riconfermato il Comitato direttivo

Più informazioni su

Millesimo. Si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Millesimo l’Assemblea Congressuale della Sezione ANPI Millesimo – Alta Val Bormida, che ha iniziato la sua attività l’estate scorsa. In vista del Congresso Provinciale di fine febbraio, preparatorio al 15° Congresso Nazionale che si terrà a Torino dal 24 al 27 marzo 2011, la sezione millesimese ha discusso il documento politico-programmatico presentato dal Comitato Nazionale partendo dalla relazione di Franco Delfino, rappresentante del Comitato Provinciale.

Delfino nel suo intervento ha sottolineato il difficile periodo di emergenza democratica che il nostro Paese sta attraversando, ricordando che l’ANPI ha il dovere di agire come stimolo per i partiti, visto anche l’aumento considerevole di iscritti, specie tra i giovani, fatto che dimostra sia la preoccupazione per gli attacchi alla Costituzione che la fiducia nella nostra Associazione.

L’intervento del Sindaco Mauro Righello, socio della Sezione e membro del Comitato Provinciale, ha richiamato l’attenzione dei presenti sull’importanza di riconoscere, ovviamente laddove c’è, l’impegno delle istituzioni nel collaborare per la buona riuscita delle attività dell’Associazione, impegno da non considerarsi “scontato” dato che vi sono amministrazioni comunali che non ospitano volentieri l’ANPI. Ruolo dei sindacati nella difesa dei diritti fondamentali dei lavoratori, riscoperta della solidarietà nei momenti di crisi, confusione in merito al federalismo sono i temi principali su cui si è sviluppata la discussione, culminata con la presentazione da parte del Segretario Silvana Ronco di una mozione sulla laicità, quale principio fondamentale dell’ordinamento costituzionale, fatta propria dall’Assemblea.

Riconfermato quindi il Comitato Direttivo, di cui fanno parte Marco Chiriaco, Presidente, Daniela Minetti, Vice Presidente, Silvana Ronco, Segretario e Tesoriere, Giampiero Icardo e Mario Accatino. Delegati all’Assemblea Provinciale il Presidente, il Segretario e Mauro Righello.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.