IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Aned Alassio-Albenga: festa di Natale e presentazione del nuovo “Punto d’incontro”

Alassio. Si è svolto, presso la Sala dell’Istituto Salesiano, il “Pranzo di Natale” per i dializzati e i trapiantati con alcuni dei loro familiari del Centro di Alassio-Albenga. Erano presenti anche cinque medici del Centro e sette infermiere col loro Capo Sala. In tutto 61 persone.

Lo scopo che i delegati Aned si sono prefissati, oltre al simpatico scambio di auguri natalizi, è stato quello di permettere una migliore conoscenza e un diverso rapporto tra tutti i presenti. In queste circostanze il paziente si rende conto che al di là della sua patologia, la vita val bene viverla con molta serenità, ricordando che è proprio la serenità di vita ad aiutare le persone a superare le difficoltà.

Nell’occasione è stato presentato anche il “Punto d’incontro Aned”, presso l’ospedale S. Maria di Misericordia di Albenga, per pazienti dializzati e trapiantati. Ogni mercoledì non festivo, la dott. Clara Fraguglia, nefrologa, insieme con uno dei delegati Aned, riceverà tutti coloro che necessitano di consigli, suggerimenti. L’Aned ha desiderato questo Punto d’incontro per tutelare, come da suo statuto, il paziente e aiutarlo nella comprensione e cura della sua patologia: questa presenza non sostituisce i medici del Centro Dialisi e Trapianto, ma con loro collabora ad esclusivo vantaggio del paziente. Il Punto d’incontro si trova nell’atrio dell’ospedale, di fronte all’ingresso della Radiologia. Oltre al mercoledì, dalle 15 alle 17, il Punto d’incontro, con un Delegato riceve al sabato su appuntamento.

Il pranzo, preparato appositamente dalla cuoca dell’Istituto, Teresa, ha tenuto conto delle particolari esigenze dietetiche di un paziente emodializzato o trapiantato. “Un ringraziamento particolare agli otto ex allievi del Don Bosco che, a partire dal giorno prima, hanno pensato e realizzato l’addobbo della sala e, la domenica, hanno prestato volontariamente il loro servizio a tavola”. affermano gli organizzatori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.