“Albissola-Betlemme” selezionato per il Premio Biennale Italia “Design degli Eventi”

Albissola Marina. L’evento “Albissola-Betlemme – Le mille e una notte” è stato selezionato dall’organizzazione Biennale Eventi per partecipare all’edizione 2010 del Premio Biennale Italia “Design degli Eventi” che si svolgerà a Genova dal 4 al 16 dicembre all’interno della rassegna “Pane al Pane” realizzata a Palazzo Ducale, Sala del Munizioniere, in piazza Matteotti 9.

La selezione, ad opera della Facoltà di Architettura dell’università di Genova, fornisce ulteriore lustro ad uno tra gli eventi più significativi dell’estate albissolese quando nel giugno 2010, per due settimane, artisti, scienziati, filosofi, storici e scrittori si sono incontrati nelle sere d’estate intorno al tavolo di Villa La Pineta in via Gentile per condividere cibo, storie e riflessioni sull’arte e sulla cultura contemporanea.

Tra gli ospiti: Michelangelo Pistoletto e il poeta e saggista Adonis. Conduttori e ideatori dell’evento: Sandi Hilal e Alessandro Petti architetti, urbanisti e artisti affermati a livello internazionale che vivono e lavorano a Betlemme.

La Biennale Eventi 2010, è alla sua 2° edizione, dopo quella svoltasi nel 2008 a Torino, in occasione di Torino Design World Capital. Si propone di evidenziare l’importanza strategica che gli eventi hanno assunto nella valorizzazione dei beni culturali e il conseguente sviluppo di una nuova professionalità legata alla loro realizzazione. In questa 2° edizione si è deciso di puntare l’attenzione sul tema del food. Sono stati selezionati da critici, giornalisti, progettisti e docenti universitari, 45 eventi dedicati al food, svoltisi negli anni dal 2008 al 2010, in ambito mediterraneo. Lo scopo è di monitorare all’interno di un tema ben definito, come quello del food, lo sviluppo di nuove ipotesi progettuali, variazione delle tipologie degli eventi, prospettive e risultati ottenuti dal settore. E’ previsto un unico premio e quattro menzioni speciali.

Al vincitore verrà consegnata, durante la cerimonia conclusiva che avrà luogo il 16 dicembre, la targa “Magazzini del Design 2010 / Biennale eventi” che rappresenta il simbolo-scultura ideato da Vico Magistretti per i Magazzini del Design di Genova.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.