IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albisola, donazione di 150 mila euro per la residenza protetta comunale

Albisola Superiore. La residenza protetta comunale “SS. Nicolò e Giuseppe” incasserà un lascito pari a circa 150 mila euro, dono dei coniugi Paola ed Agostino Siccardo.

La somma è stata utilizzata per lavori di ristrutturazione ed ampliamento della struttura comunale fra i quali un nuovo locale soggiorno al primo piano utilizzato per attività ricreative e di intrattenimento con conseguente allargamento del piano terreno riservato ai servizi tecnici. Nel piano sottotetto è stata inoltre recuperata una ulteriore stanza per ampliare in questo modo l´ospitalità della struttura.

Il benefattore Agostino Siccardo è stato uno dei personaggi più significativi dell´antifascismo e del mondo imprenditoriale. Subito dopo la guerra si dedicò alla demolizione delle navi ed al recupero del materiale per destinarlo alle costruzioni; creò una società per l´importazione del legname dall´Austria e divenne un costruttore edile di successo. Fu una figura dalla sensibilità ed umanità non comuni.

La donazione è stata resa possibile anche grazie alla profonda amicizia che lo legava all´esecutore testamentario, cittadino albisolese, Giorgio Saettone. Il sindaco Franco Orsi e l’esecutore testamentario onoreranno la memoria di Agostino Siccardo e della moglie Paola con una targa commemorativa di ringraziamento e ricordo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.