Albisola, al via la rassegna “InCanti di Natale”

albero di natale

Albisola. “InCanti di Natale” è il tema della rassegna che si svolgerà ad Albisola Superiore dall´8 al 26 dicembre promossa dell´Assessorato alla Cultura per le festività natalizie. La rassegna prende il via mercoledì 8 dicembre alle 21.00 nell´Oratorio di Santa Maria Maggiore, con il concerto benefico “Christmas TREes” organizzato dal Lions “Alba Docilia” con il patrocinio e il contributo del Comune. Il ricavato della serata (a offerta libera) sarà devoluto al restauro del Fonte Battesimale del Brilla, pregevole opera del patrimonio artistico albisolese che fa parte del complesso architettonico di San Nicolò. Parteciperanno i Cabit Trio costituiti da Edmondo Romano (cornamusa, piffero, clarinetto, flauti), Davide Baglietto (cornamuse, percussioni) e Luca Montagliani (fisarmonica) che interpreteranno un repertorio della tradizione popolare italiana con originali arrangiamenti per cornamusa, fisarmonica e percussioni.

Sabato 11 dicembre, alle 21.00, nella Chiesa Parrocchiale di N.S. Stella Maris, in località Capo, sarà la volta di “White Christmas”, concerto del Trio Alkemie in collaborazione con l´Associazione Corelli. Il Trio, composto da Paola Matarrese (soprano), Andrea Candeli (chitarra) e Matteo Ferrari (flauto), presenta una selezione di celebri classici (quali l´Ave Maria di Gounod) insieme a brani dal sapore più tradizionale quali “Stille Nacht”.
Venerdì 17 dicembre, alle 18.30, nella biblioteca civica “Manlio Trucco”, intermezzo di poesia nell´ambito dei “Venerdì della biblioteca”, con la collaborazione del Circolo Culturale Mario Arena. La serata, con letture a tema natalizio, si concluderà con un brindisi augurale e prevede l´offerta in dono ai presenti di un volumetto di poesie natalizie creato appositamente per gli assidui e fedeli frequentatori delle attività proposte dall´Assessorato alla Cultura.

Sabato 18 dicembre, alle 21.00, nella Chiesa Parrocchiale di San Matteo a Luceto, musiche natalizie tradizionali proposte dalla Compagnia della Casaccia con Eliana Zunino (voce e percussioni), Fabio Pesenti (chitarra rinascimentale e moderna), Loris Lombardo (percussioni), Luca Pesenti (violino e mandolino), Gian Marco Pietrasanta (cornamusa medioevale flauti e sax) e Ferdinando Molteni (mandoloncello). Il repertorio comprende canzoni e melodie liguri, affiancate da brani di nuova composizione. Strumenti medioevali e moderni creano il fascino di ritmi e melodie antiche tradizionali.

Concluderà la rassegna, domenica 26 dicembre alle 15.30, nella Chiesa Parrocchiale di S. Nicolò, il concerto di Natale del Coro Polifonico della Città di Albisola Superiore. Il coro, nato nell´ottobre del 2005 e composto da trentacinque elementi guidati dal Maestro Andrea Ravazzano, offre un programma che accompagna l´ascoltatore in un viaggio attraverso i canti della tradizione natalizia in vari paesi del mondo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.