Albenga, turismo ed enogastronomia a Palazzo Oddo

cuoco, chef

Albenga. “Il prodotto tipico: ambasciatore di un territorio tra tradizione e new-media”: sarà questo il tema del seminario sul turismo che si svolgerà nell’ambito del progetto regionale “Welcome Yu’re in Liguria” presso l’auditiorium di Palazzo Oddo, giovedì 16 dicembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il seminario è organizzato da Elfo Liguria e dall’Istituto Alberghiero “F. Maria Giancardi” di Alassio quali parteners dell’Ats con capofilia l’Istituto Miretti.

Il seminario, strutturato per moduli, dalla lezione frontale a quella esperenziale, è incentrato sulla realizzazione di un project work finalizzato all’ideazione e alla realizzazione di un evento capace di capitalizzare, attraverso un video, le risorse tangibili ed intangibili dei territori del ponente savonese. L’idea è quella di unire le valenze storico-artistiche della rete museale di Palazzo Oddo alle colture e ai prodotti tipici della piana albenganese, dal carciofo al pigato, testimoniando in presa diretta dai “luoghi della memoria” le potenzialità, ancora inespresse, del connubio Arte-cibo quale ambasciatore della nostra offerta turistica. Attraverso l’intervento di esperti di turismo, webmarketing ed enogastronomia, la giornata si propone di fornire ai corsisti un percorso formativo innovativo, capace di dar loro le conoscenze necessarie per la realizzazione di un evento eno-gastronomico-culturale ed al contempo le abilità relative per un’adeguata strategia di comunicazione in grado attirare l’attenzione dei new media.

Questo il programma: Apertura lavori – I modulo: Event managment: ideazione e progettazione di eventi finalizzati alla valorizzazione delle risorse enogastronomiche e culturali legati al territorio; – II modulo: il valore delle risorse storiche e etnoantropologiche territoriali. Individuazione della location per la produzione del video (rete dei musei ingauni e centro storico), testi e story board del video – III modulo: la cucina tipica ambasciatrice del territorio, appunti di enogastronomia; realizzazione di una portata in collegamento con il contesto e produzione della video ricetta – IV modulo: il web marketing, dal fatto alla notizia in rete: project work conclusivo finalizzato alla promozione delle connubio arte-cucina tipica. Interverranno: Toscano Angelo, Manca Salvatore, Alessandro Chirivì, Vasile Isabella, Capitelli Maurizio, Natoli Maurizio, Laureri Franco, Laiolo Giovanni, Milano Roberta, Nobbio Sandro, Ivano Buzzone, Luca Turli, Simoncini Nello, Massimo Enrico. Per iscrizione contattare Elfo – Ente Ligure di formazione (elfoliguria@tiscali.it) 0182559636.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.