IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, 3° appuntamento di “Sacr’Autunno” con il recital del pianista Romanelli

Albenga. Prosegue  la Rassegna “Sacr’Autunno – Musica sacra nelle chiese delle frazioni”, iniziativa promossa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Albenga, in collaborazione con T.R.A.M.A. e Teatro Ingaunia, e con la direzione artistica del soprano Anna Maria Ottazzi.

Il terzo appuntamento, ad ingresso libero, sarà il 3 dicembre alle ore 21 nella chiesa S.S. Simone e Giuda di San Fedele d’Albenga, con il recital dell’apprezzato pianista Luciano Romanelli.

Il concertista suonerà due Corali di Bach-Busoni, due notturni di Chopin e la Sonata n. 26 op. 81° di Beethoven, spiegandone lui stesso il contenuto in un’ottica di fede cristiana.

Romanelli nasce  ad Alessandria d’Egitto e dopo gli studi musicali e la laurea in pedagogia si dedica soprattutto alla carriera di concertista. Tiene anche corsi  e conferenze di  approfondimento storico-musicale  per conto di Enti ed Associazioni nazionali ed internazionali fra cui l’Università degli Studi di Genova, l'”Arcipelago”  (Società Internazionale  per  l’Unità  delle Scienze),  l’U.C.I.I.M. (Unione Cattolica Insegnanti Medi) e  l’Accademia Musicale Teresiana. Ha pubblicato anche  numerosi saggi  sui rapporti musica – cultura,  e recensioni di estetica musicale sulla rivista “Filosofia  oggi”.

Alla serata si esibirà anche il giovane soprano Giulia Mij, che canterà  due arie di Verdi:  “Oh dischiuso è il firmamento” dal Nabucco e “Madre, Pietosa Vergine” da La forza del destino. Ad accompagnarla al pianoforte il M°  Leonardo Ferretti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.