IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, polizia urbana: nuovo nucleo della municipale

Albenga. Ad Albenga sarà presto operativo il nuovo nucleo specializzato della municipale N.O.P.U., nucleo operativo di polizia urbana, istituito con apposita delibera della giunta comunale nell’ambito degli interventi sulla sicurezza cittadina varati dall’amministrazione ingauna.

Tra gli obiettivi del nuovo nucleo la salvaguardia della sicurezza urbana e delle situazioni di legalità con la sorveglianza circa i corretti comportamenti di civiltà, di rispetto dell’arredo urbano e degli spazi pubblici

Numerose saranno le funzioni: la vigilanza, consistenti anche nell’osservazione della condotta dei privati, in relazione all’osservanza dei limiti imposti dalla legge, e delle relative attività amministrative; funzioni di prevenzione sul fronte dei pericoli che minacciano la sicurezza pubblica e l’ordine pubblico; funzioni di repressione, consistenti nel potere-dovere di applicare le sanzioni penali ed amministrative previste da un rilevante numero di leggi, regolamenti ed ordini.

Un nucleo specializzato della polizia municipale capace di intervenire rapidamente e agire in stretta sinergia con le altre forze dell’ordine. Il personale sarà dotato specifici indumenti anche ai fini della prevenzione infortuni e si è ritenuto opportuno fornire a tutti i componenti del corpo una tuta operativa di colore blu e quant’altro necessario per svolgere appieno l’incarico loro affidato.

“L’istituzione del nuovo nucleo nasce dall’opportunità di dare ancora maggiore forza all’opera di prevenzione e repressione delle situazioni di illegalità e del degrado urbano che ne deriva”, dichiara il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. “Si tratta della sperimentazione di una nuova tipologia di servizi di polizia locale che, nell’ambito di una politica di sicurezza più vicina ai reali bisogni dei cittadini, abbia un metodo di lavoro e presenza sul territorio che coniughi il collegamento con il cittadino e le istituzioni con la funzione di prevenzione generale e di repressione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. hi-tech
    Scritto da hi-tech

    Buona idea… ma un po inquetante la premessa:” .. consistenti anche nell’osservazione della condotta dei privati, in relazione all’osservanza dei limiti imposti dalla legge” . Ci vogliono osservare? Scrutare controllare ..come dei potenziali criminali? GIUSTO. Ma che cerchino di occuparsi PRIMA dei delinquenti e poi di chi paga le tasse e lavora. (Scusatge ma messa giu’ così è davvero inquetgante e irritante …oltre che in discutibile tagliano… ma chi le scrive?)
    Buona comunque l’idea. Lo dico sempre: hanno la qualifica di PS e PG e allora è giusto che, invece di appostarsi con il telelaser nascosti o di fermare i vecchietti con la Panda o le fiche da sole…., inbizino a fermare quelle belle Mercedes nere 3 volumi cariche di belle personcine. .. .. .. Scusate la franchezza.
    Ma si caleranno anche giu’ dai tetti con le corde tipo i NAVY SEAL con quei suoni gutturali “UH UH UH UH!!!!” …. :-)

  2. wolf
    Scritto da Nox

    Qualche operatore di polizia municipale di Albenga lo conosco e vi posso garantire che ci sono elementi niente male, ma ce ne sono altri che sarebbe meglio facessero un altro mestiere , magari i gelatai …. Comunque sia , l’ idea sembra buona, speriamo abbiano realmente fatto un
    Po di selezione per la creazione di questo nucleo….Mi complimento con il Sindaco per l’idea

  3. pasquino62
    Scritto da pasquino62

    Starsky e Hutch…………………………….o Stanlio e Ollio..

  4. Bandito
    Scritto da Bandito

    Spero che l’esempio venga seguito anche in altri comuni, in particolare a Savona.

  5. IronMan
    Scritto da IronMan

    adesso il Sindaco Guarnieri dovrà dimostrare di agire per l’interesse e la tutela dei cittadini albenganesi onesti !! vedremo se questo gruppo speciale di Vigili Urbani saprà intervenire, in che modo e quando !! buon lavoro..