Albenga, polizia urbana: nuovo nucleo della municipale

polizia municipale albenga - centrale operativa

Albenga. Ad Albenga sarà presto operativo il nuovo nucleo specializzato della municipale N.O.P.U., nucleo operativo di polizia urbana, istituito con apposita delibera della giunta comunale nell’ambito degli interventi sulla sicurezza cittadina varati dall’amministrazione ingauna.

Tra gli obiettivi del nuovo nucleo la salvaguardia della sicurezza urbana e delle situazioni di legalità con la sorveglianza circa i corretti comportamenti di civiltà, di rispetto dell’arredo urbano e degli spazi pubblici

Numerose saranno le funzioni: la vigilanza, consistenti anche nell’osservazione della condotta dei privati, in relazione all’osservanza dei limiti imposti dalla legge, e delle relative attività amministrative; funzioni di prevenzione sul fronte dei pericoli che minacciano la sicurezza pubblica e l’ordine pubblico; funzioni di repressione, consistenti nel potere-dovere di applicare le sanzioni penali ed amministrative previste da un rilevante numero di leggi, regolamenti ed ordini.

Un nucleo specializzato della polizia municipale capace di intervenire rapidamente e agire in stretta sinergia con le altre forze dell’ordine. Il personale sarà dotato specifici indumenti anche ai fini della prevenzione infortuni e si è ritenuto opportuno fornire a tutti i componenti del corpo una tuta operativa di colore blu e quant’altro necessario per svolgere appieno l’incarico loro affidato.

“L’istituzione del nuovo nucleo nasce dall’opportunità di dare ancora maggiore forza all’opera di prevenzione e repressione delle situazioni di illegalità e del degrado urbano che ne deriva”, dichiara il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. “Si tratta della sperimentazione di una nuova tipologia di servizi di polizia locale che, nell’ambito di una politica di sicurezza più vicina ai reali bisogni dei cittadini, abbia un metodo di lavoro e presenza sul territorio che coniughi il collegamento con il cittadino e le istituzioni con la funzione di prevenzione generale e di repressione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.