IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga: non si placa la polemica sull’ultimo consiglio comunale

Albenga. “Quando un’assemblea pubblica viene abbandonata da una o più persone è per rappresentare un disagio, un disaccordo che diversamente non era possibile dimostrare: è una forma legittima e democratica di protesta”: con queste parole il consigliere di minoranza, Vittorio Varalli, spiega il gesto messo in atto dall’opposizione che, davanti al protrarsi delle comunicazioni del sindaco e degli assessori – giudicate da alcuni un “improprio spot elettorale” – ha abbandonato l’ultimo consiglio comunale.

“In primis quindi inviterei la maggioranza a valutare l’abbandono del consiglio usando la vera accezione delle parole quando vengono tramutate in fatti, cioè: non sono d’accordo, mi poni nella condizione di non poter replicare, usi scorrettamente i modi ed i tempi che ti arroghi di saper utilizzare, ergo, non posso che protestare andandomene. È stata pertanto perpetrata dalla minoranza la forma più educata e consona possibile per denunciare ai cittadini, che peraltro sono convinto abbiamo pienamente compreso, l’inadeguatezza di ciò che veniva espresso da parte della giunta. Perché, carissimi albenganesi, se persone a modo, preparate ed equilibrate, perché è questo che noi siamo, decidono di uscire da un’assemblea, con lo scopo di protestare contro la stessa, ciò che dovrebbe scaturire sono domande sul perché e non vaneggianti, offensive e neppure lontanamente ironiche risposte come quelle donateci dal nostro sindaco e da alcuni assessori”.

“Oltretutto – conclude Varalli – l’ironia è una delle più alte espressioni dell’intelligenza e non mi sembra che la nostra maggioranza sia in grado di praticarla. Si sa è più facile dare risposte che farsi domande. Allora chiedetemi il perché, chiedeteci il perché, abbiamo risposte serie e suffragate da preparazione e coscienza, concetti obsoleti per coloro che al momento ci governano”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.