IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La foto dei Lettori di IVG.it

Albenga: in Piazza San Michele la statua della “Fionda” dei Fieui di Caruggi foto

Più informazioni su

Albenga. Questa mattina, in Piazza San Michele, è arrivata la statua “Fieui di Caruggi”, opera dell’artista ingauno Flavio Furlani ideata come ornamento della rotatoria in fase di realizzazione presso l’incrocio per Bastia e Leca d’Albenga, raffigurante due ragazzi e una bambina alle prese con la celeberrima “Fionda” dei Fieui di Caruggi. Alla presenza degli stessi Fieui di Caruggi e di esponenti dell’Amministrazione Comunale (Sindaco Guarnieri, Vice Sindaco Schneck, Assessori Ciangherotti e Distilo), la statua è stata posizionata al centro della piazza, sotto all’Albero di Natale, e ci resterà fino al giorno 11 Gennaio, data in cui sarà rimosso anche l’albero, per tornare alla ribalta non appena saranno terminati i lavori della rotonda.

Per la realizzazione dell’opera, alta circa un metro e ottanta centimetri e pesante oltre trecento chilogrammi, lo scultore ha utilizzato come modelli due ragazzi e una bambina di Albenga. L’idea di una statua dedicata ai “Fieui di Caruggi” e al rinomato premio “Fionda di Legno” è del Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, la quale, già in veste di Assessore Provinciale alla Viabilità, aveva fortemente promosso questa iniziativa, nell’ambito di un più ampio contesto volto a dare visibilità nazionale e internazionale al concorso. Una volta terminati i lavori per la rotatoria, la statua sarà posta al centro di essa, con alle spalle le tre torri di Albenga (alte circa sei metri) e accompagnata dai consueti cartelloni di benvenuto e di arrivederci.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.