IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, “Buon Natale and Happy New Year”: al via le manifestazioni natalizie

Albenga. “Buon Natale and Happy New Year”. È questo lo slogan che apre, accompagna e caratterizza il ricco calendario delle manifestazioni promosse dall’Assessorato al Turismo, allo Spettacolo e alle Manifestazioni per la stagione natalizia 2010. In piena continuità con il fortunato claim che ha accompagnato l’intensa stagione di manifestazioni estive, “Welcome to Albenga”, “Buon Natale and Happy New Year” racchiude in sé i concetti di rispetto delle tradizioni e, al tempo stesso, di apertura verso l’esternno.

Cultura, divertimento, intrattenimento. Arte, storia, musica. Nessun campo è stato tralasciato nella stesura del programma di eventi aventi come sfondo il Natale, che entra già nel vivo nei primissimi giorni di Dicembre. Si parte con le mostre già in corso. Fino a Sabato 11 Dicembre, tutti i giorni della settimana (con la sola eccezione del Lunedì), Palazzo Oddo presenta “3&3 Cocci d’arte”, esposizione di opere a cura del Circolo Renzo Aiolfi. Fino a Domenica 12 Dicembre, in Piazzetta dei Leoni sarà possibile ammirare la Mostra Collettiva a cura dell’UCAI. Fino a Venerdì 22 Gennaio 2011, presso il Museo Diocesano, la mostra “San Carlo Borromeo – testimonianze artistiche Diocesi nel quarto centenario della canonizzazione”, a cura della Coop. Strade per il Museo Diocesano.

Fino a Domenica 12, prosegue l’interessante approfondimento storico di “Albenga nel Mito Napoleonico”, serie di manifestazioni in celebrazione dell’ingresso della Città di Albenga nella Federazione Europea delle Città Napoleoniche: presso Palazzo Oddo, l’Esposizione di Libri antichi, a cura del Giardino Letterario Delfino, l’Esposizione di Mappe Catastali, la Mostra “Uniformi militari napoleoniche” e l’esposizione della Statua di Napoleone Bonaparte “giovane” dello scultore albenganese Flavio Furlani. Fino a Venerdì 29 Gennaio 2011, presso il Museo Sommariva, la Mostra “Gentes”, con esposizione delle opere dell’artista Katia Sorasio.

A partire dal giorno dell’Immacolata Concezione, prendono il via le manifestazioni. Mercoledì 8 Dicembre alle ore 16.00, presso il Bar Ristorante “San Teodoro” di Piazza delle Erbe, il Pomeriggio musicale con i Gente de ma’. Lo stesso giorno, in Viale Martiri della Libertà, “Il Viale dei Balocchi”, a cura dell’Associazione “Il Viale” e, a Palazzo Oddo, l’inaugurazione della Mostra di Cimeli Napoleonici, a cura dell’Associazione Tra le Torri. Alle ore 18.00, presso l’Auditorium San Carlo, la presentazione del libro “Le torri di Albenga”, dell’autrice Giuseppina Bertonasco, a cura di Franco Gallea. Presso il Fortino di Piazza Europa, invece, nell’ambito di “Albenga nel Mito Napoleonico”, saranno presentati il Plastico dell’incontro tra Napoleone Bonaparte e il Generale Massena ad Albenga e la Mostra sui giochi napoleonici, a cura dell’Associazione Culturale Governo Ombra, fino a Domenica 12.

Giovedì 9 Dicembre sarà la volta di “Aperitivo in Musica”, presso il Caffè Noir di Lungomare C. Colombo, mentre Venerdì 10 Dicembre partiranno le consuete celebrazioni in onore della Festa di Santa Lucia, a cura dell’Associazione Culturale Santa Lucia, con inaugurazione della mostra del pittore Giuseppe Petruzzella (Venerdì 10 a Palazzo Oddo), presentazione dei libri “Mangiavamo Pane e Olio” di Sandra Berriolo e “Nun c’è chiù nente” di Fabio di Benedetto (Venerdì 10 alle ore 17.00 presso Palazzo Oddo), cena di Gala con intrattenimento musicale e danzante in compagnia del “Trio Pippo Romano” (Venerdì 10 alle ore 20.00 presso la Sala ANFI di Vadino) e tipica Fiera di Santa Lucia (Sabato 11 e Domenica 12 nel Centro Storico).

Sabato 11 Dicembre avrà luogo l’inaugurazione della Mostra di Claudia Vilmercati, sovrapposte dimensioni “rapporti di tensioni lineari e cromatiche”, visitabile fino a Venerdì 24 presso Palazzo Oddo. Lo stesso giorno, sono previsti: il Mercatino del biologico e mostra di quadri a cura del C.I.V. del Centro Storico; presso l’Auditorium San Carlo, il Convegno “Sicilia e Liguria: confronto sulle tradizioni, cultura e tecnologie del mondo agricolo”; in Piazza San Francesco, la degustazione dei piatti tipici “La Cuccia, Li Lenticchi e Li Spingi Cu La Ricotta” con il Trio Musicale Pippo Romano; a Palazzo Oddo, la Conferenza “Il restauro di opere antiche” a cura del Circolo Renzo Aiolfi; a San Giorgio, lo spettacolo di teatro dialettale “Perlenguemmu u pae”, a cura della Parrocchia di San Giorgio.

Domenica 12 Dicembre, a concludere la tre giorni di celebrazioni per Santa Lucia, l’esibizione della banda Verdi per le vie cittadine, la Messa Solenne con la partecipazione del Vescovo di Albenga, la benedizione e distribuzione del pane e Maschiata in onore di Santa Lucia, il canto dei vespri con processione e, dulcis in fundo, spettacolo pirotecnico in Piazza San Michele, con conseguente rinfresco ed estrazione dei biglietti della lotteria presso la Sala delle Feste di Antonio Rizza. La sera, presso Santa Maria in Fontibus, uno spettacolare concerto del George’s Planets Gospel Choir, ultimo atto dell’apprezzata rassegna musicale “Sacr’Autunno 2010 – Musica sacra nelle chiese delle frazioni di Albenga”.

Mercoledì 15, un nuovo appuntamento con i “mercoledì letterari” dell’istituto scolastico Redemptoris Mater: la rassegna “Incontri con la letteratura italiana del ‘900”, curata dal Prof. G. Balbis, vedrà una lezione del Prof. Luigi Surdich dedicata a “La poesia di Gozzano”. Da Giovedì 16 a Sabato 18 Dicembre, l’atteso evento “Luca Moretti…l’abito per sognar, l’autenticità oltre la cultura del fashion”, esposizione mostra repertorio culturale moda dello stilista Luca Moretti Fashion Designer, attraverso un percorso di 16 abiti.

Giovedì 16 Dicembre, nell’ambito della Rassegna Kronoteatro, presso il Cinema Teatro Ambra, lo spettacolo “Fiocco di Neve – Piccola Grande Storia tra Cielo e Terra” di Bobo Nigrone. Nel pomeriggio, presso il Museo Sommarica, “Aspettando Natale…nel Museo dell’Olivo”, musica e poesia sotto l’albero a cura degli Amici di Fionda e Fieui di Caruggi. Al Caffè Noir, consueto appuntamento con l’Aperitivo in Musica.

Sabato 18 Dicembre, presso la Biblioteca Civica “S. Comanedi”, sarà inaugurata la Mostra di Giuseppe Sinesi. Presso l’Auditorium San Carlo, il primo, importante incontro letterario della rassegna “Albengavoltapagina”, organizzata dall’Associazione Librarsi in collaborazione con il Comune di Albenga: Franco Gallea, con l’ospite speciale Folco Terzani, presenterà “Tiziano Terzani: l’uomo, il giornalista, lo scrittore, il viaggiatore”. La sera, presso il Palamarco, il Saggio di Natale di Ginnastica Ritmica e, in contemporanea, a Palazzo Oddo, il concerto del Trio “Kreutzer”.

Sabato 18 Dicembre vedrà inoltre l’inaugurazione della mostra “Gli Antichi Mestieri”, a cura dell’Associazione “Vecchia Albenga” (fino a Giovedì 6 Gennaio 2011, presso la Galleria Scola di Via Cavour), e la prima della Mostra Collettiva di Natale “Tutti i popoli della Terra hanno veduto la Salvezza del Signore (a cura dell’UCAI, fino all’8 Gennaio 2011). Domenica 19 Dicembre, la Fiera di Natale in Viale Martiri e “Favolando sotto l’albero” con i Senza Tetto in Piazza San Michele. Lo stesso giorno, letture da “Canto di Natale” di Charles Dickens a cura di Maurizio Capitelli presso la Musikalische WunderKammer di Palazzo Oddo, e il concerto dell’Accademia Musico vocale “E. Marcelli” nella Cattedrale di San Michele.

Lunedì 20 Dicembre, in Via Dalmazia, “Il Dono Più Bello”, decorazione di alberi di Natale a cura dei bambini delle scuole primarie, e presso il Cinema Ambra, “Buon Natale Albenga”, a cura dei Fieui di Caruggi e del CIV. Lo stesso giorno, sarà installato il Luna Park, che resterà in Piazza Corridoni fino al 31 Gennaio 2011. Martedì 21 Dicembre, in Viale dei Mille, aspettando “Frankenstein Junior” e, la sera al Cinema Ambra l’omonimo musical, a cura dell’Associazione Drama Club, in collaborazione con MarEventi.

Mercoledì 22 Dicembre, in Piazza San Michele, “Favolando Sotto l’Albero” con i Senza Tetto, il Concerto di Natale a cura dell’Associazione M.A.I.A. e l’Urban Blues in Piazza San Michele. Giovedì 23 Dicembre, “Natale Tra le Torri”, laboratorio di creazione addobbi natalizi a cura dell’associazione Quattromani, “Concerto di Natale” con Monya Russo, “Aperitivo in Musica” al Caffè Noir, “Il Sogno di Puck” (atto unico) a Palazzo Oddo e, in Piazza San Michele, concerto dei “Stavolta mia moglie mi manda a Funk”, a cura del CIV.

Il giorno di Natale, Sabato 25 Dicembre, il concerto jazz della Banda Verdi nelle vie cittadine. Per Santo Stefano, Domenica 26 Dicembre, il mercatino dell’antiquariato in Viale Martiri, a cura dell’Associazione Tra le Torri e il Concerto Equipage Ambassador per le vie cittadine. Lunedì 27 Dicembre, prosegue l’atmosfera festiva con le “Fantasie Musicali” in Piazza del Popolo con gruppi giovanili e con il Concerto del Coro di Capo Mele – Corale Alassina presso l’Auditorium San Carlo.

Martedì 28 Dicembre, a Palazzo Oddo l’inaugurazione della mostra “Tommaso Salvini e il teatro dell’800, immagini di un grande attore” dal Museo attore di Genova (fino a Domenica 9 Gennaio 2011); presso la WunderKammer, il concerto del duo “Air & Cordes”; presso il Palamarco e la pista di pattinaggio, lo stage di allenatori federali, a cura della Società di Pattinaggio Artistico Nuovo Pensiero US Bastia.

Mercoledì 29 Dicembre, presso Palazzo Oddo, il recital di pianoforte del pianista internazionale Massimiliano Damerini, a cura di InmostLight. Giovedì 30 Dicembre, al Caffè Noir, un nuovo “Aperitivo in Musica”. Venerdì 31 Dicembre, a conclusione della scoppiettante annata di manifestazioni, “Welcome to Albenga 2011”, con MdjM e concerto in Piazza del Popolo e, sul ponte Libero Emidio Viveri, uno strabiliante spettacolo pirotecnico per salutare l’anno nuovo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.