IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio: presentazione del noir ambientato ad Albenga

Più informazioni su

Alassio. Domani, sabato 11 dicembre, alle ore 18.00, nell’Auditorium “Roberto Baldassarre”, in biblioteca ad Alassio, si svolgerà l’incontro con gli autori Maurizio Lanteri e Lilli Luini, che presenteranno in anteprima il romanzo “Bruja – Una storia nera che attraversa la Liguria di ieri e di oggi” (Todaro, 2010). A condurre l’iniziativa sarà Sandra Berriolo, mentre Simonetta Pozzi darà voce ad alcune pagine del libro.

“Bruja” è un noir mediterraneo appassionato, che racconta la caccia a un assassino uscito da un passato collettivo che non si riesce a dimenticare. Protagonista è Jacopo Bignone, trentottenne che vive ad Albenga con i genitori, senza sapere bene cosa farà da grande. Loro vorrebbero cedergli il negozio di gastronomia, lui aspira a diventare giornalista. Fino ad ora, però, è fermo a incidenti stradali, risse tra extracomunitari e sagre contadine. Poche righe in cronaca, che firma con le sue iniziali. JB, come la marca del whisky. In una notte di fine estate, Jacopo giunge per primo sul luogo di quello che sembra il solito incidente, causato da un pirata della strada. La vittima è una giovane donna, vestita in modo succinto e priva di documenti. Poche ore dopo una seconda ragazza, bellissima, si materializza davanti ai fari della sua auto. Cammina sulla statale a piedi nudi, sola. Jacopo le offre un passaggio. Non immagina che l’identità della ragazza e i pericoli che sta correndo finiranno per trascinarlo in un buco nero. Tassello dopo tassello, ricostruirà una faida aspra e violenta, iniziata ai tempi della guerra partigiana e non ancora conclusa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.