Altre news

Alassio, domani via agli eventi per il Natale: tante proposte per Sant’Ambrogio

Alassio Natale

Alassio. La Città del Muretto inaugura domani il calendario delle iniziative promosse dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio per le festività natalizie. La settimana del ponte di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata sarà accompagnata da un nutrito programma di manifestazioni, una ricca anteprima degli eventi natalizi.

“Il Natale è per tradizione la festa dei bambini – dice l’Assessore Monica Zioni – ed anche quest’anno abbiamo messo al centro del nostro calendario eventi dedicati alle famiglie ed in particolare ai più piccoli, accompagnati naturalmente da grandi eventi dedicati ai giovani e agli adulti. Si entrerà nel vivo del programma già in questo week end. Alassio è pronta ad accogliere i turisti con luci, musica e tante iniziative. Fino al 9 gennaio le vie del centro, addobbate a festa, accoglieranno i nostri ospiti con una coinvolgente animazione. In piazza Partigiani troverà posto una delle più tradizionali attrazioni di divertimento: il Luna Park. Ed inoltre concerti, mercatini, spettacoli di danza e cabaret, passeggiate, cinema, fuochi d’artificio ed eventi in piazza renderanno piacevole il soggiorno dei tanti turisti che sceglieranno di trascorrere le vacanze natalizie ad Alassio”

Domani, alle ore 16,30, in Piazza Airaldi e Durante si terrà l’inaugurazione della Casetta delle Feste, l’Info-point che darà informazioni sulle tante iniziative in programma nelle festività. La casetta resterà aperta nei giorni dal 4 al 12 dicembre, dal 18 al 24 dicembre e dal 27 dicembre al 9 Gennaio 2011, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30. L’apertura dell’info-point sarà accompagnata da una grande festa animata dall’Associazione Salamandra. Trampolieri vestiti da Babbo Natale insieme a personaggi fantastici condurranno giochi a tempo di musica con palloncini illuminati da star light. Sempre, in piazza Airaldi Durante, i bambini potranno cimentarsi nella costruzione di lumini natalizi con materiali poveri e di riciclo come le bottiglie di plastica. Ed infine, quattro alberi di Natale “dispettosi” e un nutrito gruppo di Babbi Natale animeranno le vie del centro con divertenti gags.

Il programma delle manifestazioni alassine propone, domenica, un nuovo appuntamento del progetto Alassio Bimbi. Alle ore 16.30, nell’Ex Chiesa Anglicana, i bambini saranno coinvolti nella Baby Dance. La festa a ritmo di musica sarà guidata dagli animatori della Compagnia de I Senzatetto, che coinvolgeranno i bambini in un percorso di espressività motoria che conduce a scoprire le potenzialità e le abilità espressive del proprio corpo. Muoversi, star fermi, spostarsi, saltare, girare, gesticolare, torcere, allungare il corpo farà venir fame. Ed è per questo che la festa si chiuderà con una gustosa merenda per tutti.

Lunedì 6 Dicembre, invece, alle ore 16.30, Alassio Bimbi si sposterà in Piazzetta Beniscelli, dove sarà allestito un divertente Villaggio dei bambini con gonfiabili, baby parking, pupazzi giganti e laboratori di creatività e manualità. Saranno le “Nataline” ad insegneranno ai bambini a costruire cornici, porta candele, decorazioni di natale, angioletti con materiali poveri quali cartoncini, pasta, brillantini. Inoltre, i più piccoli troveranno nel Baby Parking l’opportunità di disegnare, giocare ed ascoltare fiabe. Per tutti infine ci sarà l’opportunità di partecipare al trucca-bimbi natalizio.

Nell’ambito dei festeggiamenti per il patrono della città, sempre il 6 dicembre, alle ore 21.00, nella Parrocchia di Sant’Ambrogio si terrà il concerto d’organo del Maestro Roberto Maria Cucinotta. Per gli appassionati di brocante l’appuntamento ad Alassio è dal 6 all’8 dicembre, in Piazza Matteotti e Vico Colombo, dove si svolgerà il Mercatino dell’Antiquariato. Martedì 7 Dicembre, nell’ambito dei festeggiamenti per Sant’Ambrogio, alle 10.30 si svolgerà la Ss. Messa dei Giovani, alle 16.00 la Ss. Messa e la Processione presenziata da S.E.R. Vescovo Mario Oliveri e alle 18.00, nel salone parrocchiale si terrà la cerimonia di premiazione dell’Alassino d’oro.

Sempre, il 7 dicembre, in Piazzetta Beniscelli, dalle ore 16.30, prenderà vita la Fabbrica del Cioccolato accompagnata da una parata di artisti di strada.
Cioccolata calda e cioccolatini appena preparati saranno un mix perfetto per riscaldare la festa. Nella piazza sarà allestito un vero e proprio laboratorio di pasticceria dove si potranno imparare i segreti della fabbrica del cioccolato. A tutti sarà data l’opportunità di decorare il proprio cioccolatino e di ricevere… un vero diploma di maghetto/streghetta Mastro Cioccolataio. Nell’attesa di assaggiare un gustoso cioccolatino fatto con le proprie mani, tre straordinari artisti di strada saranno impegnati a realizzare e regalare sculture di palloncini e a colorare il viso dei bambini con il trucca-bimbi. La festa si chiuderà con un divertente spettacolo di magia con sorprendenti effetti d’illusionismo.

Infine, alle 21.00, nel Palalassio L. Ravizza si terrà il concerto dei dARI, uno dei gruppi emo-pop italiani più famosi e di maggior successo discografico. Specialisti della contaminazione e della sperimentazione, la band fonde slogan, linguaggio sms, colori, acconciature sparate con l’elettronica degli anni 70 e 80, in una continua ricerca sonora. La serata de La Riviera dei Teatri Solidale – Provincia di Savona offrirà l’opportunità di raccogliere fondi destinati all’Associazione “Donare un sorriso” di Alassio.

Mercoledì 8 dicembre, alle ore 16.30, nell’Ex Chiesa Anglicana, l’Associazione ART Group animerà la festa-laboratorio di Babbo Natale. Al centro del pomeriggio di gioco ci saranno le letterine di Natale, i biglietti d’auguri, le decorazioni dell’albero e i piccoli porta candele che i bambini potranno realizzare con la loro creatività e manualità. Il tutto sarà accompagnato da musica, canzoni natalizie e da una dolcissima merenda.

Il fine settimana sarà all’insegna del gusto. Sabato 11 e domenica 12 dicembre, protagonisti saranno i prodotti tipici liguri e delle regioni d’Italia con l’edizione natalizia del Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni. Dalle 10.00 alle 20.00 nelle piazzette del centro storico (piazza Airaldi Durante, via Torino, piazza Matteotti, piazzetta Beniscelli) si potranno scoprire i prodotti tipici dell’eccellenza enogastronomica italiana, grazie alla presenza di produttori che porteranno ad Alassio colori, profumi e antichi sapori.

Inoltre, sabato 11 dicembre, Alassio Bimbi propone un pomeriggio di teatro con la Compagnia I Senzatetto. Alle ore 16,30, nell’Ex Chiesa Anglicana, la magia della fiaba tornerà con un nuovo appuntamento di Favolando. Ancora una volta la compagnia, capitanata da Nello Simoncini, catturerà l’attenzione dei bambini con una originale interpretazione che punta sull’improvvisazione. Il pomeriggio si chiuderà con una merenda natalizia per tutti i bambini.

Sempre l’11 dicembre, alle ore 18, nell’ Auditorium “Roberto Baldassarre”, in biblioteca si svolgerà l’incontro con gli autori Maurizio Lanteri e Lilli Luini, che presenteranno in anteprima il romanzo “Bruja” – Una storia nera che attraversa la Liguria di ieri e di oggi. A condurre l’iniziativa sarà Sandra Berriolo, mentre Simonetta Pozzi darà voce ad alcune pagine del libro.

Domenica 12 Dicembre, nell’ex Chiesa Anglicana, tornerà il doppio appuntamento con il cinema d’autore. Alle ore 17.00 per i più piccoli sarà proiettato “Viaggio al centro della terra”, adventure movie in 3D, con Brendan Fraser eJosh Hutcherson. La sera alle 21, si potrà vedere il film di Woody Allen “Basta che funzioni” con Ed Begley Jr e Patricia Clarkson.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.