IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio, domani la presentazione del libro su “San Fedele” degli studenti del “Bruno”

Più informazioni su

Alassio. Domani, alle ore 17,30, nell’Auditorium “Roberto Baldassarre”, in biblioteca ad Alassio, si svolgerà la presentazione del libro “San Fedele – una Comunità, la sua Chiesa, il suo Oratorio”, realizzato dal Liceo Statale “G. Bruno” di Albenga. Il nuovo appuntamento della rassegna “Incontro con l’autore”, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, sarà condotto da Franco Gallea. Alla presentazione interverranno Carlo Lanteri, Giorgio Barbaria, Luciana Levi.

Il libro è il frutto dell’attività svolta nell’ambito del progetto “Il Bello e il Vero… pietre e colori raccontano” del Liceo Statale “G. Bruno” di Albenga, che ha attivato una serie di laboratori pomeridiani, in cui insegnanti ed alunni dei corsi Classico, Scientifico e Linguistico hanno sviluppato uno studio critico pluridisciplinare (storico, archivistico, filosofico-teologico, esegetico, artistico, iconografico, bibliografico) volto alla promozione culturale del patrimonio artistico del territorio attraverso la scoperta di un monumento cosiddetto “minore” e poco noto.

Il progetto ha visto impegnati gli allievi del biennio in un laboratorio fotografico per la realizzazione di immagini finalizzate allo studio del monumento e al corredo iconografico della pubblicazione, e gli alunni del triennio, in quattro diversi laboratori: ricerca storica, analisi iconografica, analisi stilistica, laboratorio di disegno.

In particolare, gli allievi del quarto anno del corso Linguistico sono stati coinvolti nella traduzione sintetica dei testi in lingua Francese, Inglese e Tedesca così da rendere la ricerca fruibile anche ad un pubblico straniero. Le attività di formazione degli alunni, di ricerca e di elaborazione dei testi sono iniziate nell’anno scolastico 2005-2006 e si sono concluse nell’anno scolastico 2009-2010 con la pubblicazione del libro che raccoglie i risultati della ricerca. Il progetto ha coinvolto dieci insegnanti e circa cinquanta allievi.

Il complesso monumentale oggetto di studio è stato analizzato nelle sue varie componenti, prestando una particolare attenzione al linguaggio simbolico, di cui l’arte medievale è straordinariamente ricca. La stesura di una microstoria della comunità di San Fedele e del complesso monumentale della Parrocchiale e dell’Oratorio è stata preceduta da un’indagine archivistica lunga e laboriosa vista la mole di documenti.

Il laboratorio di storia si è concentrato quindi sull’analisi di alcuni documenti particolarmente antichi e significativi e sulla loro trascrizione. Di particolare interesse si è rivelata la ricerca sul campo che ha visto la consultazione di fonti orali tramite interviste effettuate dagli studenti a persone che sono considerate un po’ la memoria storica di San Fedele. Il laboratorio di disegno, infine, ha prodotto rilievi e disegni relativi alle strutture architettoniche dei due edifici oggetto di studio, che costituiscono utili tavole di completamento della sezione dedicata a questo particolare aspetto tecnico.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.