IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al liceo “Martini” presentazione del libro del giornalista Emiliano Bos

Più informazioni su

Savona. L´ufficio di cooperazione internazionale della Provincia di Savona, in collaborazione con il Liceo Artistico “Arturo Martini” di Savona, la biblioteca di “LibroMondo” (centro di documentazione su Pace, Ambiente, Intercultura e Cooperazione Internazionale), l´AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau) di Savona e la SPES S.c.p.A. (Società di Promozione degli Enti Savonesi per l’Università) ha organizzato, negli ultimi anni, una serie di presentazioni di libri su rilevanti tematiche internazionali, rivolta ai giovani studenti di Savona e provincia ma aperte a tutto il pubblico, presso l´Aula Magna del Liceo Artistico, in via Manzoni 5.

Continuando, dunque, questo importante progetto, il 16 dicembre, alle ore 14,30, Melania Munisteri della classe IVB introduce, alla presenza dell’autore Emiliano Bos, giornalista della Radiotelevisione svizzera, “In fuga dalla mia terra”, di Altreconomia edizioni. Secondo l´Onu, sono 200 milioni gli esseri umani in movimento ogni anno, quasi il 3% della popolazione mondiale. L´autore racconta nel testo i suoi viaggi sulle rotte dei migranti: un reportage sostenuto da testimonianze e schede. Le rotte dei migranti, infatti, sono come le linee scavate nel palmo di una mano: alcune sono profonde, altre appena accennate, ma per ognuna di esse ci si aspetta sempre che porti ad un futuro migliore. Le rotte sono tante e ovunque, conclude Bos, “una stazione con partenze e arrivi. Ma non sai mai qual è il tuo binario”. Melania ha preparato anche molte domande da rivolgere all´autore che riguardano i muri che gli esseri umani continuano a costruire per separare invece di unire, i reati connessi con l´immigrazione, i cimiteri nascosti in fondo al mare e tante altre. Un´occasione di informazione e crescita che può essere davvero utile a tutti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.