IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Agenzia del Territorio: ripresa del mercato immobiliare nel Savonese

Più informazioni su

Savona. Dopo quattro anni di flessione ininterrotta segnali di ripresa del mercato immobiliare anche nella Provincia savonese, con un aumento della compravendite rispetto al 2009 del 10,7%. Una crescita del 9% viene registrata nella città capoluogo. Sono i dati resi noti dall’Osservatorio sul mercato immobiliare dell’Agenzia del Territorio.

Nei primi sei mesi dell’anno, a livello regionale, le compravendite di abitazioni hanno registrato un incremento del +10,8% rispetto allo stesso periodo del 2009, con una crescita superiore al doppio della media nazionale. A favorire il recupero dei volumi di compravendita, che si sono attestati sui valori registrati nel primo semestre del 2008, una riduzione dei tassi sui mutui ipotecari (-1,83% a livello regionale) e una sostanziale stabilità dei prezzi medi di scambio, che hanno fatto registrare un aumento di appena il 3% rispetto al semestre precedente. Nei primi sei mesi dell’anno in Liguria le compravendite sono state complessivamente 10.904.

“Oltre all’aumento del numero di compravendite – spiega Stefano Silvano dell’Osservatorio sul mercato immobiliare – abbiamo registrato una leggera ripresa dei prezzi soprattutto riferiti ai beni di lusso. Per il terzo trimestre dell’anno ci aspettiamo un rallentamento della domanda, che tornerà a crescere nell’ultimo trimestre perché – conclude Silvano – la maggior parte delle compravendite si concentra tradizionalmente a dicembre”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.