IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Toirano parte la campagna di raccolta dell’olio vegetale esausto

Toirano. A Toirano, mediante il posizionamento di 4 contenitori stradali posti in Piazza delle Giaire, in Piazza Cavalieri d’Italia, in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e nella piazza della loc. Braiassa, è partita la campagna raccolta dell’olio vegetale usato che ha un potere altamente inquinante specie se versato negli impianti fognari.

Presso gli Uffici Comunali è possibile ritirare un contenitore da litri 2,5 per effettuare in casa la raccolta dell’olio ma  possono essere utilizzati anche i contenitori dei detersivi liquidi. Una volta freddo, l’olio di frittura, meglio se filtrato, va versato nel contenitore di plastica fornito dal Comune che poi potrà essere svuotato nel contenitore stradale da 200 litri.

L’olio vegetale esausto costituisce una minaccia di inquinamento: per il sottosuolo, rendendo inutilizzabili pozzi di acqua potabile anche molto lontani; per la flora, impedendo alle radici delle piante l’assunzione delle sostanze nutritive; per qualsiasi specchio d’acqua impedendo l’ossigenazione e compromettendo l’esistenza della flora e della fauna; per i depuratori influenzandone il corretto funzionamento.

L’olio alimentare dopo un processo di rigenerazione, diventa sostanza riciclabile e materia prima come base per svariati prodotti come: olio lubrificante minerale per la produzione di asfalti e bitumi, biodiesel per trazione, carburante altamente biodegradabile, materia prima per la produzione di mastici, collanti e saponi industriali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.