• Segui i Feed di IVG.it

Registrati o accedi:

Ricordami 
IVG.it
Articolo n° 115052 del 03/11/2010 - 18:23

Caccia, Bruzzone (Lega): “Agricoltori penalizzati dalle razzie dei passeriformi voraci”

Bruzzone

Regione. Nell’odierna seduta il consiglio regionale della Liguria ha bocciato a maggioranza le proposte del consigliere regionale Francesco Bruzzone per consentire il prelievo venatorio in deroga delle specie storno e fringuello cioé dei due passeriformi più abbondanti in Liguria. “Sull’argomento il no delle sinistre liguri arriva ormai da anni, come da anni ci sentiamo rinviare la promessa all’anno successivo” commenta lo stesso Bruzzone.

“Era l’occasione buona, anche il Tar del Veneto ha riconosciuto in questi giorni le legittimità della deroga fatta tramite un atto amministrativo come quello che in Liguria è stato bocciato oggi – ha detto Bruzzone – Adesso le conseguenze negative continueranno ad insistere sugli agricoltori liguri, che dovranno sopportare per tutto l’inverno le razzie di questi voraci uccelli e sulle altre specie di avifauna ove si concentrerà la pressione venatoria che si sarebbe potuta alleggerire consentendo un po’ di prelievo delle due specie più abbondanti, come dimostrano studi scientifici già esistenti a suo tempo commissionati dalla Regione Liguria”.

Redazione

30 commenti a “Caccia, Bruzzone (Lega): “Agricoltori penalizzati dalle razzie dei passeriformi voraci””
agostinelli ha detto..
il 3 novembre 2010 alle 18:58

Spero che questo signore abbia bevuto un bicchiere di troppo…perche’ se fosse convinto di quello che dice sarebbe da ricovero….oppure e’ collegato a qualche lobby venatoria.E’ risaputo che i passeracei sono dimezzati da dieci anni a questa parte…e’ che purtroppo sono convinto che tenga ed esplichi questa posizione per la seconda motivazione. Oppure pure lui va a sparare e a uccidere questi poveri ed inermi volatili ai passaggi…..che devertimento e che goduria……si vergogni!!!!!

2
sissio ha detto..
il 3 novembre 2010 alle 22:32

..hai ragione agostinelli… questo tizio è proprio un uomo piccolo piccolo….

1
Riccardo Ressia ha detto..
il 4 novembre 2010 alle 08:32

Poi li senti sempre lamentarsi che non c’è più niente da cacciare….se continuano a fare tabula rasa trovando scuse come questa…

2
LUCIANO PESCETTO ha detto..
il 4 novembre 2010 alle 08:37

Da un recente intervento dell’ENPA Savona: Ingiuste le motivazioni sui danni arrecati all’agricoltura dallo storno. Si tratta infatti di un formidabile mangiatore di insetti, che gioca un ruolo essenziale nella riduzione dell’uso dei pericolosissimi insetticidi chimici, mentre i danni arrecati alle colture sono minimi; lo conferma uno studio condotto dal Dipartimento per lo studio del Territorio e delle sue Risorse dell’Università di Genova su commissione del Dipartimento Agricoltura e Turismo della Regione Liguria pubblicato nel 2003, dei professori Loris Galli e Silvio Spanò (appassionato cacciatore): “non va sottovalutato il risvolto positivo della presenza degli storni legato alla constatazione che buona parte delle 7/8 olive al giorno sottratte sarebbe infestata dalla mosca olea-ria, contribuendo così al controllo del parassita, unitamente a quello di forme larvali e adulte anche di altri insetti dannosi. Ipotizzando la presenza in Liguria di 500.000 storni svernanti (per eccesso), per circa 80 giorni (anche in questo caso, per eccesso) si giunge ad un consumo stagionale complessivo di 7.200 quintali di olive (1 oliva = 1,8 grammi), cioè poco più del 5% della produzione regionale delle peggiori annate. Un calcolo analogo per l´annata oggetto di studio (inverno 1998-99) e sulla base dei dati reali raccolti (126.000 storni e 349 quintali prodotti), darebbe un danno dello 0,5%.” Ne è prova l‘eccezionale annata di produzione d’olio del 2009, a quattro anni dall’interruzione delle cosiddette cacce in deroga – e con-seguenti multe dell’Unione Europea – a storni e fringuelli.
Nelle 8 stagioni venatorie in cui la Regione ha illegalmente permesso gli abbattimenti di storni (dal 1994 al 1997 – ed anche di fringuelli dal 2001 al 2006), dai dati ufficiali ricavati dalle annotazioni dei tesserini venatori, i cacciatori liguri hanno potuto uccidere il numero enorme di 817.024 animali, 403.000 storni e 414,000 fringuelli !
Aggiungo io: per questi abbattimenti la Liguria dovrà probabilmente pagare dieci milioni di multa all’unione europea, naturalmente pescando da portafoglio di noi tutti; e se avesse approvato la proposta di Bruzzone ne avrebbe poi dovuto pagare altrettanti.

3
sampei29 ha detto..
il 4 novembre 2010 alle 08:40

Ecco un politico che vuole il male dei cacciatori!

1
urogallo ha detto..
il 4 novembre 2010 alle 09:03

Questo individuo è dove è proprio grazie ai voti dei cacciatori, di qualsiasi estrazione
politica.
Molti anni orsono la sua occupazione nel Comune di Genova era modesta, molto più
modesta eh la politica, per certi individui è stata più che remunerativa.

1
hi-tech ha detto..
il 4 novembre 2010 alle 10:42

Sono molto contento dell’esito della votazione sulla dissennata proposta del legaiolo.
Il signore in questione, come pare evidente, immeritatamente siede su di una poltrona che dimostra di non meritare e percepisce un indennità che ritengo sia sottratta a chi potrebbe meritarsela. Prima di candidare certe persone occorrerebbe anche un test psico-attitudinale… Ma a destra si sa… sono tutti tombeur de femme, cinici, militaristi, celoduristi (con addittivi), interventisti, etc.etc….. nonchè cacciatori o complici degli stessi!

0
sampei29 ha detto..
il 4 novembre 2010 alle 13:36

hi-tech
mi dispiace che identifichi tutti i cacciatori con una singola persona che ha fatto una proposta dissennata, (come la penso lo puoi leggere nel mio precedente commento)
inoltre proprio sicuro che tutti i cacciatori siano di destra e viceversa?

0
hi-tech ha detto..
il 4 novembre 2010 alle 17:25

sampei29@ ..non per giustificare ma ti rispondo:
non identifico tutti i cacciatori con lo stesso parametro… ma mi ritengo libero di esprimere il mio pensiero circa la triste pratica della caccia e suoi fanatici. Ritengo che ogni pretesto sia buono, complici i politici ingordi di quei quattro voti, per caricare il fucile e sparare. Succede con i cinghiali (prima i barbuti barbagianni ripopolano indiscriminatamente ‘per farsi il “parco giochi” e poi mandano avanti i contadini per sdoganare la “selezione” ), con i bambi, ora con gli uccelletti e se tutto va bene (per voi…) arriveremo ai lupi….
Per me, dovrebbe essere abolita e bandita. Il “fenomeno” di arretratezza culturale e di sottocultura che rappresenta non interessa a nessuno.
Anche se nel giro di poco tempo si estingueranno da soli (i giovani hanno un po’ piu’ di cervello..) occorre provvedere con misure drastiche da subito. Chi è appassionato potrà continuare a sparare al poligono o al luna-park, o dedicarsi al soft-air-game oppure decidere di restare nell’illegalità ed esporsi alle misure repressive della Legge.
. Trovo inquetante che una persona nutra il desiderio di uccidere una forma di vita solo per il gusto dell’uccisione e mi fa ridere quando sento dire che si debbono alimentare di carne di cinghiale (porcastri) o di cervo….. Che si mangino un insalata e non rompano i coXXXXni :-)

Questo è il mio pensiero che nessuno mi puo’ impedire di manifestare

1
hi-tech ha detto..
il 4 novembre 2010 alle 17:29

PS: anche a sinistra ci sono cacciatori, dicono, io non lo so. MI risulta invece che la destra non perda occasione per tutelare la caccia, i bordelli, l’inquinamento (forni inceneritori, nucleare &affini), la guerra e l’interventismo, le colate di cemento, il pugno di ferro delle forze dell’ordine e un sacco di idiozie che pagheremo care…

1
Bandito ha detto..
il 4 novembre 2010 alle 20:03

Bene, dopo aver dovuto concordare con hi-tech posso finalmente dargli contro, mi deve spiegare dov’è l’inquinamento nella più ecologica forma di energia, vale a dire l’atomica, e perchè in un periodo dove i criminali vengono sempre rilasciati non dovremmo sostenere un pugno di ferro delle forze dell’ordine, ma forse da buon sinistro lui ritiene che qualunque crimine commesso da un extraterrestre, chiedo scusa, extracomunitario, sia da perdonare.

1
Fisher ha detto..
il 5 novembre 2010 alle 00:08

Destra? Sinistra? Meno di un mese fa il Consiglio Regionale ha approvato la leggina sparatordi che prolunga la caccia fino a mezz’ora dopo il tramonto, con una inedita maggioranza trasversale da
“compromesso crepuscolare” (PD, PDL, Lega Nord, UDC e Marylin Fusco di IDV). Non
è soltanto incostituzionale (un’analoga legge pugliese del 2005 è stata
annullata dalla Corte Costituzionale) ma dannosa ed inoppurtuna.

Consentendo di abbattere vigliaccamente piccoli uccelli nel momento in cui,
dopo una faticosa giornata di migrazione, si dirigono verso terra per cercare
un posatoio dove riposare e dormire, se ne favorisce lo spostamento verso i
centri abitati dove, nei parchi urbani troveranno alberi al riparo dalle
doppiette.
Un’attività barbara che, si sperava, avrebbe almeno toccato il cuore delle
donne del consiglio regionale che invece – a parte Maruska Piredda – hanno
votato compatte a favore (Della Bianca, Fusco, Paita e Rambaudi).

Questi i nomi dei consiglieri che hanno sottoscritto questa vergogna, a futura
memoria degli elettori animalisti:

NOME PARTITO

BAGNASCO Roberto PDL
BASSO Lorenzo PD
BOFFA Michele PD
BRUZZONE Francesco Lega Nord
CAPURRO Armando Ezio Noi con Burlando
CAVARRA Alessio PD
CHIESA Ezio PD
DELLA BIANCA Raffaella PDL
DONZELLA Massimo PD
FERRANDO Valter Giuseppe PD
FUSCO Marylin IDV
GARIBALDI Gino PDL
LIMONCINI Marco UDC
MELGRATI Marco PDL
MICELI Antonino PD
MONTALDO Claudio PD
MONTELEONE Rosario UDC
PAITA Raffaella PD
RAMBAUDI Lorena PD
RIXI Edoardo Lega nord
ROCCA Franco PDL
ROSSO Matteo PDL
SASO Alessio PDL
SCAJOLA Marco PDL
SCIBILIA Sergio PD
TORTEROLO Maurizio Lega Nord

2
Fisher ha detto..
il 5 novembre 2010 alle 00:13

Dal dibattito consiliare su tordi e stornelli:
Miceli (PD):
…Il non passaggio agli articoli rappresenta una valutazione politica di non opportunità, non una bocciatura tout court. Da qui all’anno prossimo lavoreremo per avere elementi scientifici che consentano la caccia allo storno, tenendo conto dei danni che questo volatile può provocare all’agricoltura…

1
Fisher ha detto..
il 5 novembre 2010 alle 00:15

Alessio Saso (Pdl): La quantità di tempo, risorse e attenzione che questo Consiglio dedica alla caccia in deroga è spropositato ed ha motivazioni esclusivamente elettorali. – ha detto – Che lo storno sia un problema agricolo lo dice il buonsenso.

1
Fisher ha detto..
il 5 novembre 2010 alle 00:16

Franco Rocca (Pdl): Da cinque anni continuiamo a fare lo stesso dibattito. Con l’assenza dei Verdi credevo che il problema fosse superato. Sono cacciatore, ma oggi difendo l’agricoltura perché gli storni sono nocivi più della mosca olearia.

1
Fisher ha detto..
il 5 novembre 2010 alle 00:18

Valter Ferrando (Pd) ha detto: “Fringuello e storno non dovrebbero essere associati, tant’è che abbiamo commissionato uno studio all’Università per dimostrare come l’aumento degli storni provochi danni alle coltivazioni.”
Lapsus freudiano: non è stato commissionato uno studio per “valutare se” ma per “dimostrare come”
Vergogna!!!!!!!!!

1
sampei29 ha detto..
il 5 novembre 2010 alle 14:04

hi tech, ho capito che con te non è possibile intavolare un diagolo civile, pazienza
l’unica forma di espressione che conosci è l’insulto e quella si, dovrebbe esserti impedita!
per quanto riguarda le tue idee, se così si possono definire quattro concetti pieni di insulti,
almeno cerca di scrivere la verità e non tue invenzioni:
ad esempioi lupi mai tirati in ballo nessuno, tranne chi cerca di screditare la caccia, se vai a vedere il mio commento sullicolo che riguardava il loro presunto avvistamento in liguria ad esempio io mi sono dichiarato felice della cosa

E poi rispondi a questa domanda che ho già posto a molti senza ottenere risposa:
se i cacciatori sono davvero una razza in estinzione odiata dai più, i politici sono tutti masochisti a inimicarsi la maggioranza degli elettori per favorire indiscriminatamente le doppiette?

1
hi-tech ha detto..
il 5 novembre 2010 alle 16:59

..Bravo FISHER! ..purtroppo è così. Buono a sapersi… che non abbiamo eletto delle aquile lo sapevamo ma che fossero anche così crudeli non me lo aspettavo.

0
Resist ha detto..
il 5 novembre 2010 alle 21:29

Mi piace l’intervento di Pescetto…i fatti devono essere studiati.
Con i FUCILI non si risolverà nessun problema, anzi ce ne saranno molti di più.
I politici che difendono la caccia si dovrebbero vergognare.

1
IronMan ha detto..
il 6 novembre 2010 alle 11:25

@ Bandito . . . bravo! qui concordo con te. . . voto + per te . . .

1
Riccardo Ressia ha detto..
il 6 novembre 2010 alle 23:19

Io comunque resto dell’idea che il cacciatore soffre di problemi mentali…..perché non si può essere fieri dell’uccisione di un essere vivente!! La caccia era usata per problemi legati alla mancanza di cibo!!!! Di questi tempi non mi sembra che esistano ancora tali problemi!!!! Non trovate inutili e stupide scuse!!!! Barbari!!!

1
sampei29 ha detto..
il 8 novembre 2010 alle 08:11

E poi rispondi a questa domanda che ho già posto a molti senza ottenere risposta:
se i cacciatori sono davvero una razza in estinzione odiata dai più, i politici sono tutti masochisti a inimicarsi la maggioranza degli elettori per favorire indiscriminatamente le doppiette?

e la mia domanda resta sempre senza risposta….

1
Carlo M. ha detto..
il 8 novembre 2010 alle 11:34

La caccia è attività nobile e deve essere incrementata rispettando regole e buon senso. Finirà tra 30 anni come ora con il nucleare: tutti cambiano idea ma nessuno ha il coraggio di dirlo perchè siamo in preda a un clima di criminalizzazione di chi non si allinea. Tra 30 anni ovviamente si “scoprirà” che la caccia regolamentata è un BENE per l’ambiente. Ora fatte pura la vostra ipocrita retorica.

2
hi-tech ha detto..
il 8 novembre 2010 alle 15:35

..di nobile non ci vedo proprio nulla… forse calandomi nei panni di un ipotetico triste ammiratore della monarchia anglosassone, storicamente dedita alla caccia alla volpe…!
La caccia sarà necessariamente, prima o poi sempre piu’ limitata per arricare ad una definitiva soppressione. Forse anche prima della sua naturale estinzione per logici processi di evoluzione della piccola parte di umani che non ha ancora subito i benefici di tale naturale processo…:-) Osservo che, come ho piu’ volte annnciato, troppo spesso certi “fenomeni”, effetti collaterali della civilizzazione, sono accomunati…mi riferisco alla voglia di atomi, alla caccia, alla noncuranza per i forni inceneritori, alla nostalgia per i bordelli, alla ricerca della privatizzazoione spinta, alla meritocrazia cieca e cinica, alla sete di violenza e repressione del piu’ debole, e a tutta una serie di simpatiche cosette che strizzano l’occhio ad una visione solo apparentemente “furba” della vita, troppo spesso in antitesi con valori etici e morali….. Che decadente il tuo post…. Carlo M. …un po’ come il nostro Paese.

0
IronMan ha detto..
il 8 novembre 2010 alle 16:33

@hightech . . 94 commenti positivi nel mio profilo. . . tu ne hai meno di me. . ed uso un linguaggio SCURRILE che la redazione dovrebbe cassare!! in ogni caso d mazzate (come dici tu) ne vedo poche. . . vedo più che altre te e pochi altri scappare dalle innumerevoli discussioni che ti/vi vedono soccombere.. ciao, inferiore !

2
lui la plume ha detto..
il 8 novembre 2010 alle 17:29

Mi soffermo esclusivamente sulle multe …… bisogna trovare il sistema per far si’ che vengano pagate con il proprio capitale da chi vota a favore di una legge che provoca danni economici.

In fin dei conti ogni professionista che si rispetti fa’ in modo di assicurarsi per poter far fronte ad inconvenienti professionali ….. perche’ “gli eletti” non possono essere considerati anche loro dei “rispettabili professionisti” responsabili
e tenuti a rifondere il danno involontariamente causato?

0
grilloparlante ha detto..
il 8 novembre 2010 alle 18:36

penso che in tutte le categorie ci siano persone ragionevoli e integralisti, nei cacciatori e nei così detti ambientalisti. Leggendo i libri di Mario Rigoni Stern si ha la netta sensazione di aver a che fare con un uomo che amava profondamente la natura ma che era anche un cacciatore. Le sue storie di caccia sono racconti di sfide con la preda giocate il più possibile a “armi pari”. Son racconti di lunghe camminate nel bosco, di saper riconoscere la direzione del vento, le tracce lasciate dall’animale. Di levatacce mattutine nel freddo gelido con il cielo ancora stellato. Di simbiosi con un cane che sa comunicare con il suo padrone. Questa per me é la caccia nobile citata da qualcuno in un commento precedente. Rigoni Stern non vedeva di buon occhio i cacciatori che si infilavano nei boschi con i fuoristrada. I cacciatori che tendevano agguati alla preda. I cacciatori che si servivano della tecnologia per ammazzare una povera bestia… Ho un amico cacciatore, le sue uscite di caccia sono una sfida con la preda, lo considero un “discepolo” di Rigoni Stern. Vorrei che la caccia fosse regolamentata in modo da eliminare tutti quelli che non sono nobili cacciatori ma semplici assassini di animali indifesi.,, Obblighiamo i cacciatori a lasciare i mezzi di trasporto ad almeno mezzora di cammino dal luogo di caccia. Vietiamo tutti i tipi di richiamo. Vietiamo collari elettronici e strumenti tecnologici vari. Stabiliamo un numero massimo di cartucce al seguito ecc. Son sicuro che ci sarebbe una notevole selezione e che per i boschi si incotrerebbero dei veri cacciatori ambientalisti, sicuramente più ambientalisti di tante persone che parlano, parlano di natura ma non sanno distinguere un corbezzolo da un ginepro…

0
Resist ha detto..
il 9 novembre 2010 alle 09:42

@carlo,@sampei…
vi siete mai chiesti perchè tanti medici fumano…quando proprio loro vedono quotidianamente persone morire di cancro al polmone?
Vi siete mai chiesti perchè tanti si ubriacano “normalmente” per poi piangere quando viene diagnosticata la cirrosi epatica….e invoca la galera per chi,da ubriaco, falcia il prossimo lungo le strade?
E’ per lo stesso motivo che alcuni(anche politici ottusi)difendono la caccia(cioè tagliano il ramo su cui sono seduti),o difendono gli inceneritori e le centrali nucleari.

0
sampei29 ha detto..
il 9 novembre 2010 alle 10:15

grazie resist,
almeno mi hai risposto, non condivido le tue idee ma hai avuto la gentilezza di dare una risposta alla mia domanda

1
hi-tech ha detto..
il 9 novembre 2010 alle 11:15

iron(arrugginito)man..: siamo tutti felici che tu possa trovare una soddisfazione ed uno scopo di vita nonchè ti senta realizzato nel contare quotidiamanente i commenti positivi del tuo profilo…! Tutto cio’ potrebbe giovare alla tua integrità psichica.
Se poi vuoi provare a darmi dell’inferiore, come già molte ho fatto, ti invito a farlo di persona….e non nascoso dietro ad un personaggio di fantasia….se ti pare una cosa saggia…:-) Hai preso piu’ mazzate tu nei post che quell’altro invetrato loanese…..

0
Scrivi un commento...
Per commentare questo articolo registrati o fai il login.