Cronaca

Varazze, alluvione: sfollati in aumento, 20 ospitati negli alberghi cittadini

Alluvione Varazze

Varazze. Continua l’impegno di solidarietà degli albergatori di Varazze per fronteggiare gli effetti della grave alluvione del 4 ottobre scorso. All’inizio della seconda settimana dopo la devastazione risultano una ventina in tutto le persone ospitate nelle strutture alberghiere della città che hanno subito meno danni di altre. Una dozzina sono le stanze attualmente destinate alle famiglie che non possono ancora rientrare nelle loro case per problemi viari o a causa di lesioni alle abitazioni. E’ un numero progressivo, quello degli sfollati, in base alle disposizioni delle autorità che proseguono instancabili gli accertamenti sui danni arrecati alle unità abitative, con nuove ordinanze di sgombero.

Un bilancio che va ad aggiungersi alla dozzina di alberghi ha subìto danni ingenti, altri che ne hanno denunciato di più limitati, ma comunque rimarchevoli. Con impianti tecnologici saltati e collegamenti telefonici e viari ancora difficoltosi e, in qualche caso si è stati costretti a chiudere le strutture, allontanando i clienti.

Sul fronte del commercio cittadino, con centinaia di operatori duramente colpiti, continua da parte dell’ufficio di vico Perata dell’Ascom-Confcommercio, la raccolta dei dati sui danni, in vista di comporre un quadro preciso della situazione e per offrire a tutti i finanziamenti necessari per riprendere l’attività.

Il presidente provinciale della Confcommercio Bertino aveva da subito assicurato di mettere a disposizione i servizi di consulenza e di finanziamento Confcommercio a sostegno degli operatori messi in ginocchio dall’alluvione. A sostegno di questa linea di aiuto anche diversi istituti di credito locali hanno annunciato di aver aperto linee di credito agevolate per i commercianti alluvionati, con finanziamenti anche cospicui e tassi al di sotto del due per cento.

leggi anche
Alluvione Varazze
Anniversario
Sette anni fa l’alluvione di Varazze, Cerruti: “Tanto è stato fatto, ma non abbastanza”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.