Savona, Pesce: “Stop ai rintocchi della campana in piazza Mameli? Spero sia una battuta”
Savona. Il presidente della Quinta Circoscrizione Carlo Pesce ha voluto dire la sua sulla proposta, avanzata nei giorni scorsi da alcuni cittadini, di abolire la tradizione che vuole che alle 18, in piazza Mameli, la campana del Monumento ai Caduti rintocchi per 21 volte: “Mi auguro che sia soltanto una battuta di cattivo gusto e che non abbia nessun seguito”.
“Questa consolidata tradizione è nel cuore di tutta la cittadinanza savonese e penso che sia uno dei momenti se non l’unico di comunanza per le persone che hanno la fortuna di transitare in Piazza Mameli in quel momento, o che vi si recano appositamente. Vorrei inoltre ricordare alle persone che si lamentano del caos provocato da questa brevissima pausa che esso non è certo dipendente dai brevissimi secondi di stop causato dai rintocchi, ma da una viabilità insostenibile dovuta al non aver mai affrontato un piano del traffico in modo veramente risolutivo, e dall’uso smodato dell’auto anche in situazioni che richiederebbero l’uso delle gambe per i brevi tragitti” conclude Pesce.
12 commenti a “Savona, Pesce: “Stop ai rintocchi della campana in piazza Mameli? Spero sia una battuta””
Mio padre mi raccota che nemmeno durante la guerra e l’occupazione nazista la campana ha smesso di suonare, figuriamoci se adesso la facciamo smettere per la proposta di “qualche” cittadino ……. Proporrei di farla suonare anche quando si stanno svolgendo i funerali di caduti durante le missioni di pace.
Stiamo rasentando il ridicolo, ricorderei alle persone disturbate dalla campana che la stessa serve a ricordare i caduti della patria, grazie ai quali ha ancora il diritto di potersi lamentare!!!!
sarebbe bello suonare chi ha fatto questa proposta, eppoi non è vero che i ragazzi non si fermano…si fermano eccome…e sono molto attenti. Sicuramente la proposta arriva da qualche bigotto alternativo che non può fare a meno dell’ auto e diventa isterico se non trova il parcheggio
ricordo ancora l’emozione di mio zio vedendo come ricordiamo i caduti, il Sabato aspetto sempre le 18 per commemorare i caduti e guardare anche chi se ne frega, ma eliminare tutto cio’ e’ mancanza di rispetto.PENSIAMO che il problema della viabilita’ sia causato dallo stop alle 18? ma per piacere, chi ha fatto quest bella proposta deve solo vergognarsi e se bisognera’ fare un corteo pacifico saro’ sicuramente nelle prime file!!!giu’ le mani da p.zza Mameli!!!!!!!!!!
Ma in definitiva chi l’ha fatta questa proposta? Non è che sia la solita bufala lanciata dal secolo xix per vendere qualche copia in più, considerato anche che la notizia ha preso tutta la locandina?
Box interrati, restyling della Piazza, l’Ex Banca d’Italia in vendita … assessori che si defilano …. mi puzza
Ma chi ha tirato fuori questo discorso non ha proprio niente da fare!
Si lamentano per il traffico a quell’ora!
Ma andate a piedi che Savona è piccola e si gira comodamente!
Cambiare l’orario…..spero che non venga nemmeno presa in considerazione un discorso del genere, è veramente RIDICOLO!
. . . ma allora perchè non suonare le campane anche per i “patrioti” che proprio oggi, 88anni fa, fecero la marcia su Roma ? e onori ai caduti della R.S.I. durante e SOPRATUTTO dopo la seconda guerra mondiale? e ai militari caudti nelle missioni di pace attualmente in corso all’Estero?
iron,credo che la campana suoni per tutti i caduti,di tutte le guerre e di tutti gli schieramenti..ognuno nel suo profondo decida a chi dedicarla.
Pur concordando con IronMan, ricordiamo che le campane di piazza Mameli non celebrano i partigiani, ma i caduti della prima guerra mondiale, che non dobbiamo dimenticare, vittime del regime savoiardo che occupò la Liguria nel 1815 con il permesso del congresso di Vienna, famiglia che fortunatamente avevamo cacciato e che purtroppo, grazie ai sinistri, oggi ci ritroviamo fra le palle.
Concordo in pieno con il pensiero del sig.Pesce!Di questo passo prima o poi salterà fuori qualche geniaccio che proporrà di radere al suolo il Priamar per costruire al suo posto un bel centro commerciale…









sarebbe proprio voler dimenticare il passato, i martiri….già i ragazzi non sanno il perchè suonano le campane a quell’ora e perchè ci si debba fermare e cosa si fà? invece di spiegarglielo si eliminano!
e’ l’unica tradizione viva, lasciamola, visto che ha anche un senso!!
il traffico? quoto quanto scritto nell’articolo!