Economia

Savona, ecco il bando per il nuovo Polo della Ricerca e dell’Innovazione (foto)

Savona. Un bando regionale da 5 milioni di euro per creare il Polo savonese della Ricerca e dell’Innovazione. E’ quanto presentato questa mattina nella sede di IPS (Istituti Produttivi Savonesi) e che vede la partecipazione di Bic Liguria, Spes e Università di Genova, con al centro uno dei settori strategici dei prossimi anni: l’energia sostenibile.

Trentatre le imprese che verranno coinvolte nel nuovo polo di ricerca di cui 20 sono piccole e medie aziende. L’obiettivo è creare un collegamento fisso e diretto tra università, centri di ricerca e aziende del territorio. Per il bando è prevista una seconda fase che permetterà di accedere ad altri fondi europei pari a 17 milioni di euro. La produzione di energia da fonti rinnovabili, l’efficienza e la riduzione dell’impatto ambientale dei combustibili fossili e la gestione delle infrastrutture energetiche sono i tre ambiti di azione che caratterizzeranno il polo di ricerca. A livello operativo sarà presente uno spazio presso il Campus universitario di Savona oltre al Parco tecnologico di Ferrania che prevedono centri di prova, strumentazione ad hoc e laboratori di calcolo per tutte le attività d’innovazione.

Il polo sarà costituito anche dal Cnr e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e sul fronte universitario si prevedono investimenti nell’ambito dell’ingegneria ambientale applicata alla produzione energetica. “Questo polo rappresenta una straordinaria opportunità di sviluppo del territorio savonese e di attrazione di risorse per le imprese e per la ricerca”, hanno sottolineato i soggetti attuatori del progetto. Questa mattona il Cda di IPS ha dato l’ok per la partecipazione al bando regionale, con il mandato conferito dallo stesso Comune di Savona di seguire le fasi che porterranno, almeno si spera, a forti ricadute anche per la futura Cittadella dell’Innovazione di Legino.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.