Cronaca

Ponte di Ognissanti: gli italiani scelgono città d’arte e montagna

partenza ferie

E’ arrivato il ponte di Ognissanti ed ecco che gli italiani non hanno perso tempo e si sono concessi una piccola vacanza. I più fortunati, che hanno potuto permettersi di trascorrere questo fine settimana “lungo” all’estero, hanno scelto principalmente Parigi. Chi comunque è riuscito a partire, anche restando in Italia, ha optato per le città d’arte. Anche se sotto il maltempo gli italiani sono dunque partiti, anche perché “quest’anno hanno sentito fortemente la mancanza dei ponti e di occasioni per concedersi un break, perciò non vogliono lasciarsi scappare il ponte di Ognissanti per partire e regalarsi un’anticipazione delle vacanze invernali” commenta Giovanna Picciano, manager di Expedia Italia.

Quest’anno Parigi, secondo il portale, si aggiudica i vertici della classifica delle destinazioni più gettonate dove trascorrere questo ponte di Ognissanti, scavalcando le storiche rivali Madrid, Berlino, Roma, Londra. Continuano le ottime performance in termini di prenotazioni per la città degli innamorati, che rispetto allo scorso anno (terza dietro Londra e New York) guadagna due posizioni e si conferma in cima ai desideri degli italiani per i short break. Unica novità nella top 10 delle destinazioni preferite per il primo di novembre 2010, è Vienna che scavalca Budapest, nona nel 2009 e quest’anno undicesima.

In Italia vincono le città d’arte: quest’anno sono molti gli italiani che decidono di restare entro i confini nazionali e muoversi alla scoperta delle tante meraviglie italiane. Roma si posiziona al quinto posto e guida la lista delle città tricolori preferite: nella classifica seguono Milano, Bologna, Venezia e Firenze. Molto visitatI anche i siti culturali e archeologici come le tombe e il museo nazionale archeologico di Tarquinia che saranno aperti anche domani per una giornata dedicata alle meraviglie dell’antico e misterioso popolo etrusco.

Gettonata infine anche la montagna: grazie al freddo arrivato in anticipo molte località sciistiche hanno iniziato la stagione prima del previsto: ieri è stata inaugurata la stagione invernale nel comprensorio sciistico di Breul-Cervinia. A Cortina si tornerà a sciare da sabato 13 novembre, con due settimane di anticipo sull’inizio della validità delle tessere stagionali del Dolomiti Superski, mentre già il 27 ottobre ha aperto la prima pista per lo sci di fondo. In Trentino, è stata Folgaria ad aprire ieri la stagione dello sci alpino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.