La Fotonotizia di IVG.it

Albenga, i bambini delle classi seconde in visita al Parco dei Canavai

Parco dei Canavai a Vessalico

Sessantuno bambini delle classi seconde della Scuola Primaria “T. Paccini” di Albenga mercoledì 6 ottobre hanno vissuto una curiosa esperienza a contatto con la natura nel Parco dei Canavai a Vessalico, in provincia di Imperia. Hanno ascoltato i ricordi d’infanzia di due simpatiche anziane abitanti del paese.

Grazietta e Teresa li hanno portati a rivivere l’atmosfera dei primi anni del ‘900, a scoprire le tradizioni popolari, le abitudini alimentari, i mezzi di trasporto, le fiere commerciali, momento di scambio che coinvolgeva non solo la popolazione della Valle Arroscia, ma anche quella di tutta la provincia di Imperia e dell’Albenganese.

I bambini a loro volta hanno rivissuto momenti della vita quotidiana di quell’epoca: raccogliendo castagne e noci, gustando caldarroste ed infine allestendo simpatici spaventapasseri fedeli aiutanti dei contadini nella difesa dei prodotti biologici delle campagne. Senza l’aiuto di “Vecchia Albenga”, Associazione Parco delle Favole”, “Comunità Montana dell’Olivo e Alta Valle Arroscia” e Comune di Albenga tutto ciò non sarebbe potuto avvenire.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.