Sport

Volley: a Loano il Memorial Liliana Tassara

pallavolo, volley

Loano. Sabato 11 e domenica 12 settembre, a Loano, si consumerà il primo week end della terza edizione del Trofeo Riviera delle Palme. E’ ormai una tradizione il doppio appuntamento settembrino con il volley, che vede impegnata nell’organizzazione di tre tornei l’Associazione S. Pio X Pallavolo di Loano con il sostegno dell’Assessorato allo Sport del Comune di Loano.

Nel secondo fine settimana di settembre si svolgerà il 6° Memorial Liliana Tassara, riservato alle categorie regionali di serie D e C femminile e intitolato alla compianta insegnante di educazione fisica loanese che molto ha fatto per lo sport. Al torneo parteciperanno 8 squadre provenienti da tutta la Liguria, divise in 4 gironi. Per la serie D si sfideranno San Pio X Loano, Alassio Volley, CV Bordighera. Per la C le società ad oggi iscritte sono Albenga Volley, VT Finale, Sanremo, Maurina IM, Volley School.

Le gare si svolgeranno sui campi del Palazzetto dello Sport di Loano, della palestra dell’Istituto Falcone di Loano e del Palazzetto di Toirano, grazie alla collaborazione del Volley Team Finale Ligure, l’AS Toirano e dei Comuni di Finale Ligure e Toirano.

Sabato 11 settembre, da gioco dalle 9.30 si ritroveranno le squadre per il primo turno di partite su tre campi affiancati. Gli incontri di qualificazione proseguiranno per tutta la giornata (5 partite al Palazzetto dello Sport, 5 al Falcone e due partite a Toirano). Inizierà alle ore 15.00 il secondo turno di partite, sempre su campi affiancati.

Domenica 12 settembre, a partire dalle ore 9.30, la manifestazione riprenderà con il terzo turno su campi affiancati. Alle ore 11 si svolgeranno i “quarti di finale” sempre su campi affiancati. Nel pomeriggio dalle ore 15.30 nella palestra di Toirano si svolgerà la finale per il 7° – 8° posto. Sempre alle ore 15.30, nella palestra dell’Istituto Falcone a Loano, si svolgerà la finale per il 5° e 6° posto e nel Palazzetto dello sport di Loano per il 3° e 4° posto. La finale per il 1° e 2° posto si giocherà, infine, al Palazzetto dello Sport di Loano, alle ore 17.00, con l’assegnazione del 6° Trofeo “Liliana Tassara” e la premiazione di tutte le squadre.

Il volley tornerà il 18 e il 19 settembre con il 4° Memorial Domenico Dama, riservato alle categorie Under 14 femminile e con l’8° Torneo G. Guzzetti, manifestazione Under 16 femminile, che negli anni si è conquistata uno spazio rilevante tra le iniziative del settore. I due tornei saranno organizzati con la collaborazione dell’A.S. Toirano e del Volley Team Finale Ligure e le partite si svolgeranno nella palestra dell’I.T.C. di Loano e nei palazzetti di Toirano e Finale Ligure.

Intitolato al socio fondatore e dirigente per 20 anni consecutivi, Domenico Dama, il quarto Memorial vedrà impegnate otto squadre della categoria Under 14 provenienti da Liguria e nord Italia. Si affronteranno Sampor Savona, Volley Team Finale, San Pio X Pallavolo Loano, Volley 2001 Garlasco, CSV Albenga, Albisola Pallavolo, Pallavolo Carcare, Albenga Volley. Le compagini, suddivise in due gironi da 4, si affronteranno, Sabato 18 settembre sui campi di Finale Ligure e Toirano, con la formula all’italiana di solo andata. Le vincenti dei due gironi si sfideranno Domenica 19 settembre in finale alle ore 15.30 nel Palazzetto di Loano. Saranno otto anche le formazioni Under 16, provenienti da Liguria e nord Italia, che si contenderanno il trofeo intitolato ad un altro socio e grande sostenitore del volley loanese, nonché ex sindaco di Loano Giuseppe Guzzetti. I team saranno divisi in 4 gironi. Al termine della prima fase sarà stilata una unica classifica “avulsa” che determinerà la composizione delle semifinali. Ad oggi sono iscritte alla manifestazione le squadre: San Pio X Pallavolo Loano, San Giorgio Volley Chieri (TO), GS San Francesco al Campo (TO), Fortitudo Chivasso (TO), US Maurina Imperia, CV Bordighera.

Al termine delle finali delle due competizioni saranno premiate tutte le squadre e le prime classificate riceveranno i Trofei Guzzetti e Dama. Premi speciali saranno poi assegnati alle migliori atlete in base alle valutazioni dei tecnici e di una commissione dell’organizzazione.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.