Cronaca

Villanova, lunedì inaugura il nuovo asilo nido: ci sarà anche Burlando

Villanova d’Albenga. Sarà un’inaugurazione in “grande stile” quella del nuovo asilo nido interaziendale “Il piccolo mulino” di Villanova d’Albenga. Lunedì, alle 10, in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, infatti l’amministrazione comunale di Villanova taglierà il nastro della struttura, situata in via Molinetto, adiacente alla scuola materna ed elementare di nuova ristrutturazione, alla presenza del presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, e dell’assessore alle politiche sociali, Lorena Rambaudi.

La struttura, che si sviluppa su un unico piano, su una metratura di 250 metri quadrati, è stata realizzata all’interno di un edificio storico, un tempo adibito a mulino, grazie ad alcuni contributi regionali e all’impegno finanziario diretto del Comune, che hanno permesso di mantenere le caratteristiche architettoniche dell’edificio, mettendo in sicurezza i muraglioni in pietre a vista per evitare che i bambini possano in qualche modo andarci a contatto.

“All’interno delle stanze, infatti, sono stati sistemati alcuni pannelli in plexiglass che impediscano ai bambini il contatto diretto con pietre o spuntoni pur garantendo l’integrità della bellezza dei muretti a secco. Ma non solo. Nella tranquilla zona dormitorio, accuratamente sistemata, è stata posizionata la vecchia macina in modo da ricreare l’ambientazione di un tempo” spiegano dal Comune.

I piccoli ospiti avranno a disposizione una zona gioco attrezzata, un’area educativa dove realizzare le attività didattiche ed i laboratori, oltre naturalmente al dormitorio e al fasciatoio per i più piccini realizzato all’interno dei servizi. La cucina è attrezzata per la preparazione dei pasti, che saranno consumati nel luminoso refettorio che consente di vivere il pasto come un momento di socializzazione e di dialogo. Una sala separata ed appartata è invece riservata ai lattanti, attrezzata con spazi da gioco, cuscini, specchi, aree per attività motorie e di relazione tra i bambini e con la realtà circostante.

L’area verde esterna è pensata per ospitare le attività ludiche ed educative ed è dotata di aree tematiche, come quella dell’orto, dove i bambini potranno divertirsi e imparare a contatto diretto con la realtà e con la natura, in condizioni di totale sicurezza. I bambini saranno costantemente seguiti momento per momento da personale specializzato. Fin da subito l’asilo può contare su tre educatori ed un operatore, ma l’organico è destinato a crescere con le iscrizioni, per garantire sempre almeno un educatore ogni cinque lattanti o ogni sette bambini sopra l’anno e mezzo di età.

Il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e l’Assessore alle politiche sociali Lorena Rambaudi presenzieranno alla cerimonia di inaugurazione e daranno il benvenuto ai bambini. L’asilo nido interaziendale gestito da CooperArci di Savona è in grado di ospitare 32 bimbi dai 3 ai 36 mesi di età e potrà essere utilizzato in parte da cittadini villanovesi, in parte da residenti del comprensorio e in parte dai dipendenti delle aziende convenzionate (Asl2, Coseva Multiservizi). Il nuovo nido sarà aperto tutti i giorni, esclusi i giorni festivi ed il mese di agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17.

Con questo intervento, l’obiettivo dell’amministrazione comunale di unificare nella “Cittadella scolastica” tutti i livelli di istruzione si avvicina al completamento, che avverrà entro la fine del mandato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.