Cronaca

Un anno e 7 mesi agli scippatori “seriali” di Albenga: avevano derubato 5 anziane

Savona. I due scippatori “seriali” di Albenga, Jacopo Ferraro, 20 anni, e Rachid Ait Hamou Bahou, marocchino, anche lui ventenne, questa mattina, nel corso dell’udienza preliminare davanti al giudice Barbara Romano hanno patteggiato un anno, sette mesi e 600 euro di multa (pena sospesa per entrambi). L’italiano era già stato rimesso in libertà dal gip, dopo l’interrogatorio di convalida dell’arresto, mentre il marocchino si trovava ancora in carcere. Oggi però anche lui ha potuto lasciare il Sant’Agostino. I due erano finiti in manette lo scorso 8 marzo dopo aver scippato una donna di 76 anni che era appena uscita da una farmacia nei pressi di Piazza Rossi.

Nonostante avessero tentato di fuggire i carabinieri, intervenuti in maniera tempestiva, li avevano bloccati, uno in via Genova e uno nei pressi della stazione ferroviaria, ed arrestati in flagranza di reato per scippo. Ferraro e Bahou avevano affiancato l’anziana che stava camminando strappandole via la borsetta, contenente 15 euro, per poi darsi alla fuga nelle vie adiacenti.

Grazie ad ulteriori indagini, gli uomini dell’Arma avevano scoperto che i due avevano messo a segno altri 4 scippi ad Albenga, sempre a danno di donne che camminavano sole per strada. In particolare i furti con “strappo” avevano coinvolto una 88enne (il 4 febbraio), una 78enne (il 3 marzo) e un’altra signora di mezza età (il 5 marzo). In tutti questi casi il bottino era stato “magro” visto che non superava le poche decine di euro.

Dalla serie di furti, sempre avvenuti a danno di persone anziane, compiuti da Ferraro e Bahou era anche partita ad Albenga una vasta azione dei carabinieri, denominata “mordi e fuggi”, mirata a mettere fine al fenomeno degli scippi prima che potesse degenerare. Un’operazione che aveva impegnato oltre trenta militari sul territorio ingauno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.