IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Speleologia, domenica gita alla grotta Pollera con il Gruppo Grotte CAI

Savona. Il Gruppo speleologico del CAI di Savona organizza per domenica 19 settembre un’uscita aperta a tutti alla scoperta della speleologia. L’escursione, che si svolgerà in assoluta sicurezza con tecniche di progressione speleologica, rappresenta una delle poche occasioni per visitare il mondo sotterraneo normalmente accessibile con adeguate attrezzature e sotto l’accompagnamento di persone esperte.

“Queste gite sono particolarmente adatte per coloro che desiderano immergersi nell’affascinante mondo degli ambienti sotterranei ancora incontaminati costituiti da percorsi più o meno accidentati (bassi cunicoli, salti, calate assistite su corda, ecc.) senza passerelle artificiali ed impianti di illuminazione fissi. Sono adatte anche per i più piccoli in quanto non richiedono una particolare preparazione atletica o conoscenze particolari” spiegano dal GGC Cai Savona.

Meta della gita sarà la grotta Pollera (località Rio della Valle Montesordo Pianmarino – Finale Ligure). Il percorso comincerà da un atrio molto ampio (foto) immediatamente seguito da uno scivolo di 50 metri che si potrà superare grazie all’ausilio di una corda che verrà posizionata sul momento dagli esperti del CAI. Superato tale scivolo si incontrerà un emozionante alternarsi di ampie sale e bassi cunicoli che consentirà di osservare da vicino splendide concrezioni ed esemplari di fauna ipogea.

Per partecipare all’iniziativa, patrocinata dal Comune di Finale Ligure, a causa del numero limitato dei posti disponibili, è necessaria una prenotazione (termine ultimo per l’iscrizione venerdì 17 settembre dalle ore 21 alle ore 22.30). Per info e prenotazioni è possibile contatttare il Gruppo speleologico Grotte CAI Savona presso la sede del gruppo c/o Asilo delle Piramidi a Savona, tutti i venerdì dalle 21 alle 22.30, oppure attraverso il sito http://www.ggcaisavona.it, su Facebook, o telefonando al 346/0180176.

Costo della gita (che comprende assicurazione e il noleggio dell’attrezzatura fornita dal CAI e che consiste in casco, impianto di illuminazione, imbrago): 2 euro per i soci CAI e 5 euro per i non soci.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.