IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sicurezza nelle scuole: 16% degli istituti è a rischio

Più informazioni su

Il 16% delle scuole non è sicuro, mentre un altro 20% riesce a “strappare a fatica” il 6 politico. E’ quanto emerge dall’VIII Rapporto “Sicurezza, qualità e comfort a scuola”, presentato da Cittadinanzattiva.

L’indagine ha preso in esame 82 edifici scolastici di 8 regioni tra aprile e maggio 2010. Durante i sopralluoghi sono stati riscontrati distacchi di intonaco dalle pareti dei corridoi e delle aule rispettivamente nel 29% e nel 20% dei casi. In più, il 29% dei bagni, come più di un’aula su 4, registra altri segnali di fatiscenza. Sul 15% degli edifici ci sono crepe e nel 28% dei casi si registra un deficit di manutenzione; l’88% degli istituti avrebbe bisogno di interventi manutentivi ordinari, il 46% di quelli straordinari. Due volte su tre l’ente proprietario non è intervenuto in casi urgenti. Il 38% delle aule ha finestre non integre, il 20% ha pavimenti difformi, il 27% prese e interruttori rotti o divelti, un altro 27% cavi volanti; in 93 casi su 100 non ci sono porte antipanico. Poco più di una scuola su 3 possiede la certificazione di agibilità statica (37%), solo una su 4 la certificazione igienico-sanitaria. Il 21% delle scuole non ha una palestra. Inoltre, aumentano, rispetto alla rilevazione del 2009, gli episodi di bullismo (13% delle scuole, +2%) e di vandalismo (41%, +7%).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.