IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona: VIII edizione del master in riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici

Savona. E’ giunto alla VIII edizione il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici (Terapia Manuale)organizzato dalla Spes e dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova. Da quest’anno si attiverà anche il nuovissimo Master Universitario di I livello in Fisioterapia applicata alle attività sportive ed artistiche progettato a seguito della naturale evoluzione del corso di perfezionamento in  Formazione Avanzata in Fisioterapia per lo Sport avviato con successo negli anni scorsi.

Agli appuntamenti ormai consolidati parallelamente ai corsi di formazione al Campus di Savona vengono periodicamente proposte alcune giornate di approfondimento scientifico gratuite ed aperte a tutti: il Graduation Day ad ottobre ed i Capita Selecta a dicembre.

Il Graduation Day è la giornata congressuale della sesta edizione del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici che si terrà sabato 9 Ottobre a partire dalle ore 8.30 nell’Aula Magna del Campus di Savona.

Il Prof. Dott. Giacomo Deferrari, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Genova, il Prof. Dott. Giancarlo Torre, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, il Prof. Dott. Michele Abruzzese, Presidente del Master, insieme al  Prof. Dott. Peter Van Roy, Preside della Facoltà di Fisioterapia e Scienze Motorie della Libera Università di Brussel, consegneranno il Titolo di Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici ai neo specializzati.

Come di consueto la cerimonia sarà l’occasione per presentare due lectio magistralis, quest’anno sarà il Prof. Dott. Ivan Bautmans del Frailty in Ageing Research Department Vrije Universiteit Brussel ad affrontare nei due interventi in programma il tema della Sarcopenia (perdita di cellule muscolari) legata all’invecchiamento.

Il programma scientifico prevede tre sessioni di presentazioni orali e tre sessioni poster su argomenti di forte attualità nell’ambito delle scienze della riabilitazione: Iª Valutazione e trattamento dei Disordini  Muscoloscheletrici del rachide; IIª Valutazione e trattamento dei Disordini Muscoloscheletrici degli arti e del cingolo pelvico; IIIª Miscellanea. Le presentazioni orali saranno tenute da i più meritevoli tra i nuovi “masterizzati” che presenteranno la sintesi delle loro tesi al fine di fornire ai partecipanti un ampio aggiornamento sullo stato dell’arte nell’ambito della terapia manuale dei disordini muscolo scheletrici.

Durante l’evento saranno presentati anche i nuovi corsi di Formazione a Distanza (FAD) realizzati da SPES, con la collaborazione dei docenti del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici, dedicati ai Fisioterapisti e validi per l’acquisizione dei crediti annuali obbligatori previsti dal Programma Nazionale per l’Educazione Continua in Medicina (ECM). Informazioni sui corsi, iscrizioni e promozioni su  http://www.ecm.formazione-spes.it/

La partecipazione al Graduation Day del Master è come ogni anno totalmente gratuita. Il programma del Graduation Day ed il modulo di iscrizione si possono scaricare dal sito  http://www.corsi.formazione-spes.it/

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.