Altre news

Savona, venerdi torna “Shakespeare in Town!”: ecco il programma completo

Savona. Da venerdì primo ottobre riparte a Savona “Shakespeare in Town!”. Il Festival cultural-teatrale, giunto alla sua sesta edizione, organizzato dalla Compagnia Teatrale Salamander, promosso e realizzato col contributo della Regione Liguria – Assessorato allo Spettacolo, Comune di Savona – Assessorato alla Cultura, Fondazione A. De Mari e con il sostegno di Tirreno Power, anche quest’anno propone alla cittadinanza i più svariati e originali eventi legati al testo scespiriano tema dell’edizione. Per quest’anno l’edizione sarà dedicata alla Bisbetica Domata e Salamander annuncia un programma ricco di sorprese.

Per tutto il mese di ottobre avranno luogo a Savona stage formativi di teatro per adulti, laboratori per le scuole materne ed elementari, giochi teatrali interattivi per le strade della città al sabato pomeriggio, spettacoli teatrali e musicali. Inoltre gli organizzatori annunciano eventi speciali tra i quali un appuntamento imperdibile con Wu Ming 1, uno dei maggiori autori della narrativa italiana maggiormente letta e apprezzata anche all’estero e il 9 novembre in Prima Nazionale il Recital sui Sonetti con l’ attore Alessandro Preziosi. Immancabile il nuovo allestimento scespiriano di Salamander, compagnia di produzione teatrale con sede a Savona.

Salamander è sempre più richiesta nel territorio nazionale, ed è ora in scena nei teatri più prestigiosi d’Italia, tra cui il Piccolo di Milano con lo spettacolo “La Scelta” commissionato e sostenuto dal progetto UWIN di UniCredit Group. Un’altra attesa novità di quest’anno è la I edizione del Concorso di scrittura; per partecipare è semplicissimo basta inviare all’indirizzo e-mail organizzazione@salamander.it un testo non più lungo di 15 battute che racconta un litigio tra un Lui e una Lei. Il testo vincitore sarà premiato la sera del 31 ottobre al Teatro Comunale Chiabrera.

“Sin dalla prima edizione del Festival ‘Shakespeare in Town!’, abbiamo condiviso con questa giovane e bravissima compagnia savonese obiettivi e finalità di un evento che mette insieme teatro di ricerca, coinvolgimento delle scuole e della cittadinanza in un vero e proprio esperimento urbano di creatività. Salamander oggi rappresenta un’eccellenza che ha dato vita a professionalità riconosciute a livello nazionale, e che in questo festival dialoga felicemente con la città e il territorio. Il tema e le modalità dell’evento lo rendono unico ed apprezzato, ponendo Savona in uno scenario culturale sempre più europeo legato ai migliori laboratori di idee e di espressività artistica e teatrale” commenta il primo cittadino Federico Berruti.

“Shakespeare in Town! giunge alla sesta edizione, ancora una volta con il forte sostegno dell’Amministrazione Comunale di Savona. E’ un’esperienza della quale andiamo orgogliosi, e che si inserisce in un quadro generale della cultura savonese di forte rinnovamento. In questi anni di nostro impegno la città ha visto la creazione e la realizzazione di oltre mille eventi: se i numeri possono dare solo un mero aspetto quantitativo, è tuttavia la qualità che emerge e che testimonia un tessuto di creatività di forte impatto, nel quale Salamander è tra i più apprezzati protagonisti, capace di confrontarsi ai massimi livelli del teatro di ricerca sulla scena nazionale, e non solo, ma anche di dare vita ad un evento che coinvolge la città in modo innovativo. Shakespeare in Town contribuisce alla vivacità culturale di una Savona che guarda al futuro con la freschezza dei suoi giovani protagonisti di una nuova, fervida stagione di creatività” spiega l’Assessore alla Cultura del Comune di Savona Ferdinando Molteni.

“‘Scopo dell’arte è dare forma alla vita’ diceva Shakespeare, e non c’è evento culturale che abbia risposto a questa sfida meglio del Festival ‘Shakespeare in Town!’ – osserva l’Assessore al Turismo, Cultura e Spettacolo della Regione Liguria Angelo Berlangieri -. Da sei anni, nella nostra regione, un percorso sorprendente e vitale di spettacolo diffuso unisce ricerca culturale alta e rigorosa a una sana e fresca divulgazione che avvicina tutta la comunità al dramma e alla poesia di Shakespeare. La compagnia teatrale Salamander fa questo sfruttando nella maniera migliore le proprie competenze professionali offrendo qualcosa di più e di diverso da un semplice contenitore di eventi: un vero e proprio contesto di creatività in cui le parole e i sogni di Shakespeare invadono non solo il palcoscenico, ma anche le strade, le scuole e le case della nostra città, aiutandoci a vedere in modo nuovo il mondo in cui viviamo. Pur rimanendo fedele all’intuizione originale, il Festival è cresciuto in ampiezza e in ambizione anno dopo anno, fino a giungere a questa edizione 2010 che vanta ospiti di grande prestigio. Siamo felici di poter affermare che la Regione ha seguito e sostenuto il Festival fin dal suo inizio e ci auguriamo che il cammino insieme prosegua nel futuro altrettanto ricco di sorprese, di sogni e di poesia”.

Gli eventi del festival partiranno venerdì 1 ottobre, alle 17, con “Shakemob” in Piazza Chabrol, dureranno per tutto il mese di ottobre e si chiuderanno il 9 novembre con lo spettacolo che ha per protagonista Alessandro Preziosi. Per ulteriori informazioni sugli eventi della VI edizione di SiT!, per richieste d’iscrizione e prenotazione: Tel. 346.49.30.555 organizzazione@salamander.it www.salamander.it. Tutti gli eventi del Festival sono ad ingresso gratuito ad eccezione: Cena “Dove si mangia si litiga” presso il Ristorante La Gattafura e gli spettacoli “La bisbetica domata” e i “Sonetti”.

Questo il programma completo:

Sabato 2 ottobre ore 15.00-20.00
SHAKESPEARE IN ROSA
Stage di recitazione ispirato ai personaggi femminili di Shakespeare
Con Mariella Speranza

Dal 5 al 8 e dal 12 al 15 ottobre ore 20.30 /23.30
NELLA TANA DELLA SALAMANDRA
Stage di recitazione sul testo La bisbetica domata

Sabato 9 e 16 ottobre
UCCIDERE CON GENTILEZZA
Gioco Teatrale per le strade della città

Domenica 10 e 17 ottobre
STREET READINGS Letture Urbane

Domenica 10 ottobre ore 18.00
DOVE SEI, O MUSA
Spettacolo teatrale con Elena Russo Arman e Alessandra Novaga
Pinacoteca Civica

Domenica 17 ottobre ore 20.00
DOVE SI MANGIA SI LITIGA
Spettacolo Teatrale con Arianna Comes, Federico Giani, Marco Taddei
Ristorante La Gattafura

Venerdì 22 ottobre ore 21.00
HEAVEN AND HEARTH
Concerto di liuto con Massimo Marchese
Cappella del Palazzo del Commissario, Fortezza del Priamar

Sabato 23 ottobre ore 18.00
L’INDOMABILE BISBETICA
Tradizioni e traduzioni di un testo indisciplinato con l’autore e regista Marco Ghelardi
Libreria Ubik

Giovedì 28 ottobre ore 19.00
ESTETICHE BISBETICHE
Incontro con WU MING 1
Foyer del Teatro Comunale Chiabrera

30 – 31 ottobre ore 21.00
Repliche scolastiche 27 -28- 29 ottobre ore 10.00
LA BISBETICA DOMATA
di William Shakespeare
Traduzione e regia Marco Ghelardi
Teatro Comunale Chiabrera

Evento Speciale! 9 novembre ore 21.00
“I SONETTI”
RECITAL con Alessandro Preziosi
Teatro Comunale Chiabrera

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.