IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona: una mostra sul degrado e l’affollamento dei carceri liguri

Più informazioni su

Savona. La Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia promuove una mostra fotografica sulle 7 Case Circondariali liguri, che si terrà nell’Atrio del Palazzo Civico di Savona da sabato 4 settembre fino a venerdì 10 settembre.

“La mostra – dichiarano gli organizzatori – è esplicativa della situazione di sovraffollamento e di degrado in cui versano le carceri italiane, infatti ogni foto riporta a margine due dati numerici significativi: capienza massima ed effettiva presenza. L’argomento “carcere” in questi giorni è tornato d’attualità. Si susseguono le notizie non sempre positive sulla costruzione -ormai improcrastinabile- del nuovo carcere savonese.

Il volontariato penitenziario, testimone quotidiano di questa realtà, vuole portare al di fuori delle “mura” la propria esperienza e vuol far sentire la propria voce, sensibilizzando l’opinione pubblica, con iniziative come questa mostra,  nella speranza che istituzioni e governo ricevano sollecitazioni e possano trovare ed adottare adeguate soluzioni al problema. Ricordiamo che La Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia ha organizzato nello scorso luglio una mobilitazione di protesta per denunciare proprio il sovraffollamento e le pessime condizioni di vita nelle carceri. A questa richiesta hanno aderito il Coordinamento Enti ed Associazioni di Volontariato Penitenziario (Seac) e la Conferenza Regionale del Volontariato Giustizia della Liguria (Crvgl).”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.