IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona: un weekend di “Paesi e Sapori”

Più informazioni su

Savona. La nuova edizione di “Paesi e Sapori”, evento ormai consueto nella programmazione delle manifestazioni della Città di Savona, è in programma sabato 25 e domenica 26 settembre dalle 10 alle 20.

“Paesi e Sapori” è un’iniziativa promossa dal Comune di Savona – Assessorato allo Sviluppo Economico, che co-organizza e patrocina l’iniziativa e ideato da l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, la cui campagna nazionale di valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e di promozione dei territori gode del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Si tratta di una manifestazione enogastronomica che presenta al pubblico le migliori produzioni della tradizione regionale italiana: un evento per invitare cittadini, turisti, istituzioni o semplici appassionati ad un momento di incontro interamente dedicato a questa passione in una suggestiva cornice per l’incontro tra storia, cultura e tradizione. C’è sempre stato un grande entusiasmo per questo evento, sia da parte di chi la organizza sia dai tanti produttori che vi partecipano, sia nell’accoglienza che ad esso viene riservata da chi ne è un semplice visitatore e ciò che rende possibile tutto questo è la vera chiave del successo. Diventa fondamentale far scoprire, o riscoprire, le produzioni di un territorio, sintesi di storia, peculiarità climatiche e della terra, delle loro genti, attraverso la convivialità, trasformando la tavola e la piazza in luogo di promozione di una cultura alimentare che va pian piano scomparendo.

Questa edizione di “Paesi e Sapori” sarà caratterizzata dalla presenza del Centro Nazionale Studi del Tartufo di Alba, che dal 1996 promuove attività di ricerca sul tartufo e sull’analisi sensoriale, oltre ad attività di tutela dell’ambiente a vocazione tartufigena, sempre più minacciato dall’antropizzazione e dal progressivo abbandono delle aree arginali. Nelle giornate di Sabato 25 e Domenica 26 Settembre 2010 la manifestazione sarà arricchita da momenti dedicati alla conoscenza e all’approfondimento di una delle più nobili prelibatezze gastronomiche nazionali: il Tartufo. Dalle ore 17.00 alle 19.00 Giovanna Cullino, Stefano Cometti e Pier Giorgio Ferracin, esperti del Centro Nazionale Studi del Tartufo sveleranno i segreti dell’Analisi Sensoriale del Tartufo, e insieme a Jacopo Fanciulli, gastronomo de La Compagnia dei Sapori, verrà studiato e spiegato come abbinare il vino con il tartufo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.