Savona: un corso per aspiranti speleologi

Toirano - Grotte

Savona. Il Gruppo Grotte CAI Savona organizza il XIX Corso di Introduzione alla Speleologia che si terrà a Savona dal 29 Ottobre al 28 Novembre 2010; al corso possono aderire coloro che abbiano compiuto almeno 15 anni ed è particolarmente adatto a coloro che amano la montagna, sono affascinati dalle scoperte, vogliono approfondire le conoscenze scientifiche o semplicemente vogliono dedicarsi con costanza ad un’attività fisica domenicale.

Il corso è articolato in cinque lezioni teoriche che si terranno il venerdì sera alle ore 21 (presso l’Asilo Nido Piramidi di Savona) e cinque uscite pratiche, di cui tre in grotta (la domenica) e due in palestra speleologica (una di sabato e una di domenica) che normalmente impegneranno l’intera giornata. Per quanto riguarda l’attrezzatura personale sarà possibile affittarla per tutta la durata del corso. La presentazione del corso di speleologia si terrà presso il Palazzo del Commissario nella Fortezza del Priamar di Savona alle ore 12 e alle ore 17.30 di sabato 9 e domenica 10 ottobre con proiezioni di diapositive e filmati che permetteranno di comprendere i diversi aspetti dell’attività speleologica.

Per coloro che desiderano provare l’esperienza della grotta e prendere confidenza con l’ambiente ipogeo, è prevista per il 24 ottobre 2010 una gita senza alcuna difficoltà, patrocinata dal Comune di Finale Li! gure, alla Grotta Pollera situata in Frazione Perti, durante la quale si avrà anche l’opportunità di conoscere gli istruttori della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI che terranno il corso in questione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.